queer-as-folk.it

Queer as folk Convention Colonia 2012

8-10 giugno 2012

di: Pia
Fonte: Piksa
Tradotto da: Francesca
Redatto da: Marcy

Prime impressioni

Qualche informazione per intrattenervi finché non sarà pronto il report vero e proprio :)

Purtroppo l’organizzazione dell’evento è stata orribile. Ci sono stati costanti ritardi e a volte non avevamo idea di cosa sarebbe successo di lì a poco. Eppure, praticamente ogni volta che ero lì lì per esplodere, arrivavano gli attori e mi facevano dimenticare il disappunto. E’ stata una cosa stranissima. :)

Il mio biglietto mi dava accesso all’area VIP dove sia Venerdì che Sabato era previsto che sostassero anche gli attori, ma Venerdì alla fine si è dovuta creare una piccola area privata per gli attori perché la gente continuava a star loro troppo addosso. Sabato invece c’era solo un’area per cui sono stata molto a contatto con loro :)

Randy: come ho già detto, mi ha riconosciuta da Parigi e si ricordava persino il mio nome. Io ho iniziato a balbettare qualcosa sulla maglietta che indossavo all’altra convention, quella della f**king princess. *imbarazzo* Quando sono andata a fare la foto con lui, mi ha chiamata per nome mentre ero ancora in fila. E’ stato molto gentile ma un pò distaccato. Venerdì sera è stato veramente assalito. Alcuni idioti continuavano a sbattergli in faccia le loro macchine fotografiche per fargli foto. Lui era ovviamente infastidito. Lo sarei anche io se mi continuassero a sbattere in faccia dei flash. Sabato si è assicurato di essere circondato da guardie del corpo e dallo staff così che fosse impossibile avvicinarlo. Durante le Q&A ed il M&G era in coppia con Sharon e si è rivelata una scelta vincente. E’ ovvio che i due si ammirano molto. Sharon ha anche fatto arrossire Randy alcune volte con i suoi commenti. Tranne una volta, per fortuna a Randy non sono state fatte domande stupide. Sfortunatamente l’unica domanda stupida è stata proprio l’ultima. Credo che sarebbe stato più giusto dare a qualcun altro la possibilità di fare una domanda e non fermarsi su quella.

Scott: che uomo. Già dal suo comportamento su FB e Twitter avevo avuto l’impressione che fosse una bella persona, ma la mia impressione non era nulla in confronto alla realtà. Venerdì al pub, ha passato un sacco di tempo a parlare e salutare la gente, anche dopo che agli attori era stata assegnata un’area privata. Sabato ha parlato con la gente anche al club e ci ha anche mostrato come balla. Mentre mi firmava l’autografo ci siamo messi a parlare così a lungo che il suo PA mi ha dovuto spingere via. Ma è difficile (e maleducato) andar via se un attore ti sta ancora parlando. :) Ovviamente era sempre messo in coppia con Peter e quei due sono favolosi insieme. E’ ovvio che sono grandi amici. Parecchie volte hanno fatto una specie di show e hanno scherzato continuamente. Domenica sera è sceso dal palco ed ha stretto la mano e abbracciato tutti quelli che riusciva a raggiungere. Io mi sono sporta in avanti e lui mi ha abbracciato e dato un bacio sulla guancia. Mi ha anche ringraziato chiamandomi per nome.

Peter: anche lui persona fantastica. Non riesce a star fermo a lungo. Mentre firmava autografi e doveva aspettare che la persona successiva si avvcinasse, continuava a "ballare" seduto sulla sedia. Il poverino ha anche gambe molto lunghe e, quando le allungava, uscivano dal tavolo così che molta gente ci ha inciampato. Non è mai serio, ride sempre, a parte quando parla dell’omofobia. Si vede che quello è un argomento serissimo per lui.

Sharon: una vera lady ed è ovvio che tutti gli altri attori hanno un profondo rispetto per lei. E’ incredibile che abbia 69 anni. Durante gli autografi ho parlato molto anche con lei. Mi è dispiaciuto non aver acquistato una foto con lei. E’ interessantissimo sentirla parlare delle sue esperienze. E ci ha fatto piangere quando ci ha detto quanto è grata dell’amore che noi tutti abbiamo mostrato per il cast. Anche lei era commossa. Mi ha ricordato Debbie nel momento in cui ha capito che non avrebbe potuto terminare il suo discorso senza piangere. In quel momento ha detto "shit" in un modo così da Debbie. Alcune persone erano molto in soggezione e infatti non hanno fatto molte domande a lei durante i panels.

Michelle: è molto gentile e sembra tanto diversa con i capelli lunghi. E’ una grande attivista nel campo dei diritti degli omosessuali ed adora parlare delle cause di cui si occupa. Anche lei si è commossa molte volte.

Thea: all’inizio pensavo fosse molto strana ma si è rivelata anche lei molto gentile. E davvero divertente. E’ molto diversa da Lindsay. Ha detto cose molto intelligenti quando si è parlato di problemi.

Robert: GAH! Quell’uomo dovrebbe essere reso illegale. Ha un bellissimo corpo e balla benissimo. Ed è davvero gentile. Quando sono andata a far la foto con lui mi ha tenuta così stretta che non ho respirato per un pò. La foto mi piace un sacco :) Lui sa essere divertente ma diventa molto serio se la situazione lo richiede. E durante i saluti l’ultima sera si è commosso molto.

Harris: è diversissimo da Hunter ed è una bella persona. Entrambe le sere è rimasto molto a parlare con la gente. Io ci ho parlato molto bene. Era molto felice che le persone fossero contente che lui fosse lì, anche se è andato come rimpiazzo dell’ultimo minuto.

Hal: Devo dire che un pò mi ha sorpreso. Ero pronta ad odiarlo ma non è successo. Sì, ha la brutta abitudine di rispondere a domande che non sono dirette a lui, ma ha anche parlato molto bene di Robert, Harris e Sharon. Una cosa che ha detto durante il primo panel poteva esser letta come una cattiveria verso Gale, ma non posso esserne totalmente sicura.

Parlando di Gale, sono ora completamente convinta che lui volesse partecipare alla convention ed è stato molto deluso di non esser potuto venire. Doveva anche giocare una partita di calcio in Germania quella settimana ed ha dovuto cancellare anche quella. Sharon ha detto cose molto belle su di lui nell’ultimo panel e quando le persone si sono alzate per applaudire, lei ha detto "Gli dirò cosa avete fatto." Scott ha fatto una foto dell’applauso ed ha detto che l’avrebbe mandata subito a Gale.


Venerdì, 08 giugno 2012

Vi risparmierò i dettagli del mio viaggio in aereo fino a Colonia. Diciamo solo che ho avuto alcuni problemi. Comunque, alla fine sono arrivata a destinazione. Sono stata felice perché l’hotel che avevo prenotato si trovava dal lato opposto della strada dov’era l’hotel della convention.

La mia camera era molto piccola ma sapevo che non mi sarebbe servita molto. I giorni successivi hanno infatti provato che la mia stanza non era affatto importante. Ho disfatto le valigie e poi sono andata a farmi un giro. Sapevo di avere a disposizione qualche ora prima che iniziasse la registrazione. Purtroppo però, mentre passeggiavo, è iniziato a piovere per cui mi sono rifugiata nell’atrio dell’hotel della convention visto che avevo dato appuntamento lì ad un’altra ragazza Finlandese.

Ero seduta lì a far nulla quando ho visto un volto familiare. Era wren_kt7oz di LJ. Ci eravamo incontrate già ad LA quando ero andata a vedere Gale in Orpheus Descending. Abbiamo chiacchierato un pò e poi è arrivata anche l’altra ragazza Finlandese.

Dopo un pò ci siamo messe in fila per la registrazione. Erano quasi le 12:50 e la registrazione doveva iniziare alle 13:00. In fila ho riconosciuto altre amiche di LJ: galeandrandy e bigj52. E’ stato bello poter associare un volto agli usernames.

Per lungo tempo la fila non si è mossa. Finalmente, alle 13:15, ha iniziato a muoversi ma moooooooolto lentamente. C’erano solo 20-30 persone davanti a noi all’inizio ma ci è voluta una vita per arrivare anche solo vicino al banco registrazione. E persino quando ero la prima in fila, ci è voluto un sacco perché toccasse a me. A quel punto, ho anche scoperto che, visto che avevo un Loft ticket, avrei potuto non fare affatto la fila. Peccato che nessuno me lo avesse detto. A quel punto non serviva più ormai. Almeno avevo chiacchierato un pò per cui non ero infastidita più di tanto. Credo che, se fossi stata in fila da sola, mi sarei arrabbiata di più.

Verso le 14:15 finalmente è arrivato il mio turno. All’inizio mi hanno detto che era tutto in ordine e dovevo solo ritirare il mio cartellino che avrebbe avuto tutto incluso. Io non mi fidavo molto e ho voluto vedere che tutti gli extra promessi fossero inclusi veramente visto che quando avevo stampato il mio biglietto online mi era sembrato un po’ confusionario. Ho dovuto aspettare un bel pò che si liberasse il ragazzo che si occupava di questi controlli. Incredibilmente c’era solo un computer disponibile e solo una persona che si occupava di controllare gli extra ed i cambiamenti. Credo fosse quella la ragione per cui la fila era così lenta. Il ragazzo mi ha dato una lunga lista da controllare, e l’abbiamo fatto insieme. Alla fine ho notato che molte cose mancavano. Gli ho mostrato il mio scambio di emails con Elke in cui si dimostrava che avevo diritto a quelle cose. Lui ha aggiunto ciò che mancava e mi ha dato un nuovo cartellino.

Poi ho dovuto controllare i gadget che avevo comprato in precedenza. Avevo prenotato un orsacchiotto ed una T-shirt che avrei dovuto pagare con i soldi che già avevo speso per fare la foto con Gale. Lo staff non aveva idea di cosa stessi parlando. Avevo già visto Elke prima e mi ero presentata per cui a quel punto ho deciso di andarla a cercare per risolvere le cose pensando che almeno lei avrebbe ricordato di cosa parlavo. L’ho trovata e lei mi ha detto di avere i miei gadget messi da parte, e che me li avrebbe dati al più presto. Mi ha fatto molto piacere sentirlo.

Ho pensato che tutto fosse risolto e mi sono messa a passeggiare. Ho incontrato di nuovo galeandrandy ed abbiamo chiacchierato. Poi lei mi ha chiesto se nella mia busta c’erano tutti i biglietti che mi spettavano. Ed io le ho chiesto, "Ma quale busta?" In pratica, avrebbero dovuto consegnarmi una busta con tutti i biglietti che simboleggiavao gli extra che avevo acquistato. Al tavolo della registrazione, invece, mi avevano detto che mi serviva solo il cartellino. E di nuovo sono dovuta tornare alla registrazione. Mi ci è voluto un pò per far capire cosa volevo. Ho dovuto parlare ancora con Elke e lei si è assicurata che avessi la mia busta. Ho controllato il contenuto e mi sono accorta che mancavano delle cose. Ovviamente erano le stesse che mancavano anche sul cartellino. Ho dovuto sistemare le cose e nel frattempo mi sono stati dati anche i miei gadget.

In tutto mi ci sono volute 2 ore e ½ per sistemare le cose dal momento in cui mi sono messa in fila a quello in cui ho finalmente avuto tutto ciò per cui avevo pagato. Non ero molto felice. Hanno avuto, pare, molti problemi tecnici e c’era solo una persona che sapeva come funzionava il sistema. A giudicare dalla fila che c’era ancora, ho pensato che non sarebbero mai riusciti a finire la registrazione nei tempi previsti. Mi è dispiaciuto molto per gli ultimi in fila.

Mi sono accordata per vedermi con alcune persone lì all’hotel e sono andata a mangiare e poi a riposarmi nel mio hotel perché sapevo che avevo una lunga serata davanti a me e volevo essere riposata. Alla fine non ho dormito perché ero troppo su di giri, ma mi sono riposata. Un’ora prima dell’appuntamento, ho iniziato a prepararmi. Avevo scelto un abito particolare per la serata.

Una volta pronta sono tornata all’hotel della convention. Mentre camminavo alcune persone mi hanno urlato qualcosa, ma siccome non capisco il Tedesco non ho capito cosa dicessero. Ho scelto di pensare che fossero complimenti *g*

Dall’hotel della convention, io, wren_kt7oz e l’altra ragazza Finlandese abbiamo preso un taxi per andare al club dove si teneva la festa quella sera. Quando siamo arrivate c’era già la fila fuori. Ci siamo unite alla fila ed abbiamo aspettato. Poco dopo ci è stato detto che i possessori del Loft ticket potevano mettersi in capo alla fila così mi sono spostata. Una volta entrata nel club ci hanno messo dei braccialetti neri che indicavano che avevamo accesso all’area VIP del club. Ci hanno anche dato dei biglietti con su il nome del club ma nessuno ci ha detto a cosa servissero.

Ci hanno fatto andare nell’area VIP e mi sono seduta. Il posto non era grandissimo per cui mi sono chiesta come avrebbero potuto farci stare tutti i possessori di Loft e Diner ticket insieme. C’era una piccola area recintata e ho pensato che quello sarebbe stato il posto in cui si sarebbero seduti gli attori.

Lentamente, si è riempito il locale. La musica era molto alta ed era difficile parlare. Mi è stato spiegato che il biglietto che mi era stato dato all’entrata mi sarebbe servito per ordinare da bere e poi per pagare le consumazioni all’uscita. I bar non accettano soldi. Sembra sia la prassi in Germania.

Dopo un pò ho sentito che dicevano che i possessori di Loft ticket sarebbero stati fatti entrare nell’altra piccola area VIP area e che mancavano 30 minuti a che ciò accadesse. Dopo 40 minuti, mi sono avvicinata alla piccola area così da trovare un buon posto a sedere non appena ci avessero fatti entrare. Seguendo lo spirito della convention stavo bevendo JB. Ho provato ad ordinare un Cosmopolitan ma non avevano tutti gli ingredienti. Mi è sembrato strano perché pensavo che fossero stati informati che il Cosmos sarebbe stato un drink molto richiesto a quella festa.

Alla fine ci hanno fatti entrare nell’altra VIP area. Ho trovato un buon posto a sedere da cui avrei potuto veder bene il palco. Mi sono seduta ed ho provato a chiacchierare. Era impossibile però perché la musica era troppo alta. Dopo un’eternità ho sentito un mare di urla ed ho capito che erano arrivati gli attori. Non ricordo in che ordine sono entrati ma hanno avuto tutti un grande applauso. Visto che ero nella VIP area dove dovevano stare anche loro, li ho visti bene tutti. Scott è arrivato ed ha stretto le mani a tutti molto carinamente. Dopo un pò è stato seguito ed imitato da Robert. Gli altri hanno solo salutato tutti con la mano da lontano. L’ultima ad arrivare è stata Sharon Gless. Ha ricevuto un grosso applauso e ne è stata molto sorpresa. E’ ovvio che non se lo aspettava. Anche lei ha salutato alcune persone.

Sfortunatamente, l’arrivo degli attori ha scatenato il caos nella VIP area e al di fuori. Tutti hanno iniziato a fare foto. E molto spesso erano troppo vicini agli attori. Un paio di volte hanno fatto delle foto a Randy a distanza così ravvicinata dal suo volto che lo hanno accecato e si vedeva che lui non era affatto a suo agio. Anche io ho fatto foto anche se ci avevano detto di evitarle, ma almeno le ho scattate da una certa distanza. Purtroppo tante persone non hanno la stessa sensibilità. Alcuni attori sono stati quasi forzati a passare di foto in foto con persone diverse. Alla fine io ho scattato foto ma solo da lontano, non mi sono avvicinata per paura di essere calpestata dall’orda di gente che circondava specialmente Randy. Mi dispiace se sembro cattiva ma molta gente ha dimenticato le buone maniere quando sono entrati gli attori. Mi spaventa pensare a cosa sarebbe successo se ci fosse stato Gale. Ho paura che sarebbe stato molto peggio. Scott, Peter e Robert hanno raggiunto la VIP area ed hanno salutato e cercato di parlare con quanta più gente possibile, spostandosi poi nelle altre aree.

Quando Sharon è venuta verso di noi mi sono fatta coraggio e sono andata a parlarle. Avevo intenzione di dirle che mi era dispiaciuto non averla vista recitare a Londra lo scorso anno. Però dato che la musica era troppo alta, lei mi ha frainteso ed ha capito che io fossi andata a vederla a teatro. Io ho deciso di non correggerla. Ha detto che forse faranno un film tratto da quella commedia, e sarebbe fantastico. Ha anche detto che, se il film si farà, ci saranno scene di nudo. Le ho chiesto di farsi una foto con me visto che a quel punto nessuno dello staff faceva più obiezione.

Poco dopo, ci hanno detto che una piccola parte della VIP area sarebbe stata riservata solo agli attori e allo staff e quindi noi dovevamo uscire. Non è stato confermato, ma io credo che sia successo perché la gente stava troppo addosso agli attori e non dava loro un secondo di pace con tutte le foto e le richieste. Se la gente si fosse data una calmata, probabilmente ci sarebbe stato concesso di restare in quell’area e continuare ad interagire con gli attori. Sfortunatamente, spostandoci abbiamo capito che non avremmo visto più bene nè il palco nè gli attori e che, anzi, i possessori di biglietti meno costosi vedevano meglio di noi. In più, visto che io mi ero tenuta ai margini per non opprimere gli attori, non ho avuto per nulla tempo di parlare con tutti. Potrei sbagliarmi, ovvio, ma do ancora la colpa dello spostamento e della separazione degli attori da noi alla gente che li ha assaltati.

E’ poi iniziato lo show ma non lo guardava nessuno perché tutti continuavano a fare foto agli attori anche se ci era stato detto di girarci verso il palco. Alcune persone, magari, credono che le regole non siano per loro *g* Ho cercato di capire cosa succedesse sul palco ma con scarso successo.

E’ stato bello vedere gli attori parlare fra loro. Peter, Scott e Robert si sono divertiti molto e hanno ballato. Ovviamente, ciò ha fatto sì che la gente scattasse ancora più foto ed ignorasse lo show sul palco. Visto che tanto mi avevano già fatta allontanare dall’area, anche io ho fatto alcune foto.

Sharon ed Hal se ne sono andati subito. Credo che Hal non abbia mai lasciato andare la mano alla sua ragazza (moglie?) per tutto il tempo in cui è rimasto. Se la tirava dietro ogni volta che si muoveva. Randy è stato seduto a chiacchierare con i bei ragazzi dello staff. Harris ha parlato con la gente ma non si è avvicinato alla mia area per cui non gli ho potuto parlare.

Sul palco si sono svolti molti sketch diversi. Uno era messo su da un mago che ha convinto Scott a partecipare allo show. Ha preso il cappotto di Scott ed ha fatto finta di bruciarlo con una sigaretta. Scott era un pò preoccupato. Ad un certo punto il mago gli ha chiesto di fare un ‘magic blow’ (soffio magico, ndt). Ovviamente il mago intendeva chiedere a Scott di soffiare nella sua direzione per far finta di spegnere la sigaretta. Invece, Scott si è inginocchiato di fronte a Peter che si è sporto all’indietro ed ha spinto avanti i fianchi verso il viso di Scott. Le persone sono impazzite. Ci sono stati molti applausi e urla.

Uno dopo l’altro, gli attori hanno iniziato ad andar via. Credo che Michelle e Thea siano state le prime ad andare via. Scott, Peter e Robert le hanno seguite poco dopo. Harris e Randy sono rimasti. Alla fine, sono andata via prima io di loro. Sapevamo di doverci svegliare presto la mattina seguente per cui ad un certo punto io e wren_kt7oz ci siamo dirette verso l’hotel con un taxi.

Nota finale: Parte di me capisce perfettamente che la gente volesse parlare con gli attori quando sono arrivati. Però, credo che il loro comportamento abbia rovinato le cose perché gli attori si sono poi chiusi nella loro area e non hanno più interagito con noi. Sarebbe stato bello se, ad esempio, i possessori di Loft ticket avessero potuto avere un piccolo M&G con gli attori prima del party così si sarebbero tolti il pensiero delle foto e si sarebbero comportati meglio nel club. Non posso esserne sicura, ovvio, ma ciò che è successo la sera successiva supporta la mia tesi. La mia opinione sarà impopolare ma ho il diritto di esprimerla.

Piccolo commento sul party: Era stato definito come serata al Pub ma era più una serata in un Club. Dal programma che parlava di Pub, mi aspettavo una specie di serata come quelle del Joe’s Pub. Invece c’era club music con alcune performances buttate là per mescolare le cose. Non prevedendo ciò, non avevo scarpe adatte e alla fine il dolore ai piedi mi ha ucciso. Mi sono dovuta sedere sulla spalliera della sedia nella VIP area perché non c’erano posti a sedere che ti permettessero di goderti lo show.


Sabato, 09 giugno 2012

Al mattino presto, mi sono diretta verso l’hotel della convention. Non c’era nulla di programmato per cui mi sono messa a chiacchierare con la gente. Quando hanno aperto il banco registrazione sono andata comprare la possibilità di fare una foto con Harris e Robert. Mi avevano colpito tanto la sera precedente per cui ho deciso di fare una foto anche con loro.

Mi sono poi unita alla fila nell’atrio. Nelle precedenti conventions a cui ho partecipato mi sono sempre trovata a dover fale file molto ordinate, ma questa volta non è stato affatto così. Mi sono messa all’inizio della fila perché entrare per prima in sala era un privilegio datomi dal mio Loft ticket. Dopo aver aspettato un pò (ben oltre il tempo stabilito dal programma ufficiale) la fila è avanzata un pochino e ci siamo fermati davanti alle porte della sala. Ci è stato detto che c’erano altri problemi tecnici. Il gruppo che era davanti alle porte era molto misto. Non c’era ordine. Persone con un Woody’s ticket erano in fila davanti a me. La gente mi spingeva da dietro e sono stata felice di non soffrire di claustrofobia o attacchi di panico.

All’improvviso, lo staff si è ricordato che bisognava far entrare per primi i possessori di Loft ticket per cui ci ha chiesto di farci avanti. A quel punto è stata dura, però, visto che c’erano già centinaia di persone che spingevano. Con un pò di fatica mi sono avvicinata all’inizio della fila. Dopo un altro pò di attesa, finalmente ci hanno fatti entrare ed è iniziato l’assalto ai posti migliori. Sapevo che il mio biglietto mi garantiva la prima fila ma c’è differenza a star seduti al centro della fila o ai lati. Ci era stato chiesto di non correre ed io non l’ho fatto. Altre persone invece sì *g* Per fortuna ho comunque trovato un buon posto, centrale e sulla sinistra.

C’è stata altra attesa per cui ho parlato con la gente vicino a me. Ci è voluto un pò perché iniziasse il programma. Eravamo molto in ritardo ma i ritardi sono la norma nelle conventions.

Finalmente i moderatori sono saliti sul palco. Mi aspettavo ci fosse della musica tratta dallo show ma invece nulla. Ci hanno detto che c’erano fans di 29 paesi e li hanno chiamati tutti per nome. La gente di quel paese doveva applaudire e sventolare la bandierina.

Poi hanno introdotto Elke e lei ha parlato un pò. A quel punto hanno fatto salire Scott sul palco per parlare del modo in cui era stata organizzata la convention. Finalmente, hanno poi chiamato tutti gli altri attori.

Sono partiti da Scott. Hanno parlato di tutto ciò che ha fatto nella sua carriera e mi è sembrato molto inutile visto che tutti già lo sapevamo. Hanno iniziato la seguente introduzione e Peter è corso sul palco. Ma era troppo presto perché volevano prima parlare di tutta la carriera e poi far salire l’attore. Peter è tornato indietro ed è uscito poco dopo. Hanno ripetuto lo stesso processo per tutto il cast. Ci è voluto un sacco di tempo per parlare di tutti i loro progetti. Mi è sembrato molto inutile visto che tutti già sapevamo ciò che gli attori avevano fatto. E chi non lo sapeva poteva sempre cercarlo su internet. *g*

Tutti i membri del cast hanno avuto fortissimi applausi. Hal apparentemente non è stato felice del suo applauso perché ha continuato ad incitare la gente ad applaudire di più...

Quando tutti gli attori sono saliti sul palco sono state fatte loro domande di rito, tra le quali quando fossero arrivati a Colonia, se fossero venuti direttamente dagli USA o se avessero visitato altre città in precedenza. I moderatori credevano che Scott fosse stato il primo ad arrivare ma Sharon ha poi detto che il suo aereo era atterrato 5 minuti prima di quello di Scott. Randy era stato a Parigi prima di arrivare in Germania e ci aveva passato qualche giorno. Anche Robert e Michelle erano stati a Parigi e si erano uniti a Randy. Non ricordo le risposte di Harris e Thea. Hal ha detto che era arrivato proprio all’ultimo momento e che aveva sentito molto il jet lag durante la conferenza stampa. Ha detto che era così stanco da sentirsi quasi ubriaco. Poi ha detto qualcosa come "Bè, almeno io sono arrivato." Credo si possa interpretare come una battuta verso Gale che invece non era presente, ma magari non è quello che intendeva dire. A Thea è stato chiesto di mostrare come parla il Tedesco e lei ci ha recitato una poesia scritta in Tedesco da lei stessa. Non ho capito nulla ma sembrava bella. Ad un certo punto agli attori sono stati portati dei bicchieri di birra perché pare sia tradizione a Colonia bere birra alle 9 del mattino (anche se in realtà erano già le dieci *g*).

Ci sono state dette alcune cose accadute durante la conferenza stampa del giorno precedente. Era organizzata in un posto chiamato Babylon badehause parola che significa bagno pubblico. E la cosa più divertente era che il posto era aperto. Alcuni attori hanno detto di esser stati sorpresi nel vedere uomini in asciugamano che giravano per le sale.

E’ stato chiesto ad Hal perché portasse gli occhiali da sole appesi sul retro della maglia. Lui ha detto che in quel modo era più facile abbracciare le persone senza schiacciare gli occhiali. Mi è parso giusto *g*

A quel punto hanno fatto fare domande al pubblico. Quando hanno chiesto se qualcuno aveva domande, io ho alzato subito la mano ed il moderatore che aveva il microfono era proprio davanti a me per cui mi ha dato la parola. Mi ha fatto alzare così che mi vedessero tutti (Evviva?). Mi ha chiesto di dire il mio nome e da dove venivo. Il tipo con la videocamera che riprendeva la convention per il DVD è arrivato e mi ha puntato la videocamera in faccia. Mi sono sentita molto nervosa. Sono però riuscita a fare la mia domanda. L’avevo scritta su un foglio dato che mi era stata suggerita da una cara amica.

Dev’esser bello sapere che, anche dopo che Queer As Folk ha smesso di andare in onda, ci sono ancora molti fans che amano la serie. E’ qualcosa di speciale, non succede a molte serie TV. Cosa pensate che avesse QAF per farlo restare così a lungo nel cuore dei suoi fans?

Hal ha risposto per primo. Non ricordo tutto ciò che ha detto ma ha parlato del fatto che lo show è pieno di cose che si vedevano in TV per la prima volta e questo ha catturato l'interesse della gente. Ha anche detto che la serie doveva essere la versione gay di Sex in the City, ma lui non era d'accordo perché non ci sono personaggi con l'HIV in SitC o persone che venivano attaccate per essere come erano come nel loro show. Peter ha invece sintetizzato dicendo che la gente ha iniziato a guardare per il Queer ma è rimasta per il Folk (tipo: inizio a guardare per il tema gay, ma rimango per le persone che trovo invece, ndt.). Anche Robert ha detto qualcosa ma non ricordo cosa. Magari sarà nel DVD.

La domanda successiva è stata riguardo alla comunità LGBT e al fatto che, negli ultimi anni, si è allargata per includere più persone e gruppi diversi. Peter ha detto che le cose stanno cambiando molto velocemente ed i media di sicuro fanno la propria parte. Ha detto che spera si continui a far progressi. Robert ha aggiunto che è molto positivo il fatto che la comunità LGBT si espanda. All’inizio c’erano diversità che non si incrociavano ma ora è tutto molto più rilassato. Hal ha dovuto dire che secondo lui l’importante è sapere chi sei così che appena le leggi sono approvate puoi tornare a far festa.

Ad Harris è stato chiesto di raccontare come si è unito alla serie. Ha ammesso di esser stato molto preoccupato per il modo in cui il suo personaggio sarebbe stato accolto. Un adolescente positivo all’HIV spinto a prostituirsi dalla propria madre. Era preoccupato di non essere accettato. Hal ha aggiunto che c’erano problemi con l’età del consenso. Ha anche parlato di come nella prima stagione c’era il pilot in cui si rivelava che Justin aveva 17 anni e del fatto che si pensava che non sarebbe stato possibile mettere in onda lo show per questioni legali. Alla fine però, visto che in Pennsylvania l’età del consenso è 16 anni, non hanno avuto problemi. Hunter è partito quindicenne ma è diventato sedicenne quasi subito. Sì è fatto riferimento al lavoro che Hal ha svolto a stretto contatto con Robert e la cosa ha fatto sì che Robert alzasse il sopracciglio in maniera suggestiva. Si è anche parlato del fatto che una coppia gay che adottava un adolescente era qualcosa che non si era mai visto prima in TV.

La domanda successiva riguardava il coming out ed agli attori è stato chiesto di dare consigli ai giovani che stavano per fare il loro coming out. Mi dispiace dirlo ma a questo punto mi ha molto infastidita l’atteggiamento di Mr. Sparks. I moderatori hanno cercato di far capire che volevano che rispondesse un attore che ancora non aveva parlato. Randy aveva già alzato il microfono per rispondere e Hal gli ha parlato sopra. Ha iniziato a parlare di alcuni suoi amici gay e del fatto che si avevano dovuto cambiar casa dopo il coming out. Ha detto che in alcune parti degli USA fare coming out può essere pericoloso. Peter ha continuato poi dicendo che da un lato è però meglio quando le cose sono chiare. Ha citato Brian dicendo“No apologies, no regrets” ed ha avuto un grande applauso. A quel punto i moderatori hanno chiuso la Q&A perché doveva iniziare la sessione autografi.

A tutti i possessori di Loft ticket è stato chiesto di mettersi in fila per primi. Siamo stati lì a guardare mentre preparavano tutto. Ho fatto del mio meglio per organizzarmi e non perder tempo a tirar fuori tutto quello che volevo mi firmassero. Quando finalmente tutti gli attori sono stai pronti la fila ha iniziato a muoversi. E’ arrivato il mio turno e immediatamente ho notato qualcosa di interessante. Tutte le foto che gli attori avevano erano state firmate in precedenza. Loro aggiungevano solo un breve messaggio personalizzato. Non male come idea visto che la fila per gli autografi era enorme. Probabilmente si sono salvati dal dolore al polso così facendo. Devono aver firmato tutto nei giorni precedenti.

Il primo era Harris. L’ho salutato e gli ho chiesto se si divertiva. Lui ha detto di sì. Gli ho detto che ero felice che fosse venuto e lui ha risposto che lo era anche lui e che l’invito gli era arrivato con poco preavviso, ovviamente. Gli ho chiesto cosa avesse pensato dell’applauso ricevuto da tutti al loro arrivo al party della sera precedente. Lui ha detto che era stata un’esperienza surreale e che non se l’era aspettato. Ho commentato sul fatto che si fosse fermato fino a tardi e lui ha detto che voleva fare del suo meglio per parlare con tutti. A quel punto non ho commentato sul fatto che, dato che era rimasto sempre nell’area VIP, non aveva poi parlato molto con i fans, a parte all’inizio. *g* Gli ho fatto firmare una sua foto e anche il poster della Stagione 4. Okay, la sua foto non è sul poster ma lui è in molti episodi nella quarta stagione.

Poi è stato il turno di Robert. Gli ho fatto i complimenti per esser stato così disponibile e gentile con tutti al party e del fatto che mi aveva piacevolmente sorpreso che fosse lui a cercare il contatto andando verso la gente a stringere mani. Lui mi è sembrato imbarazzato dal complimento. Abbiamo parlato un po’ e ho fatto firmare anche a lui una foto ed il poster.

Dopo di lui c’era Hal. Ho cercato di farmi venire in mente qualcosa da dirgli. Ho parlato del party e del fatto che fosse andato via molto presto. Lui ha ripetuto ciò che aveva detto sul palco e cioè che era molto stanco e sentiva il jet lag, ha anche detto che c’era troppo rumore nel club. Ha detto che non ha più l’età per trattenersi fino a tardi nei club. Anche lui ha firmato una foto ed il poster. A lui però ho chiesto anche di firmare il fumetto di Rage. L’ho aperto alla prima pagina dove ci sono I nomi degli "autori". Pensavo avrebbe capito che volevo firmasse vicino al nome "Michael Novotny". Invece lui ha girato la pagina ed ha firmato sopra la figura di Zephyr. Diciamo che non è importante dov’è la firma ma mi ha dato un pò fastidio perché era chiaro che la mia intenzione era di fargli firmare la prima pagina.

Poi c’era Michelle. Mi ha fatto i complimenti per la mia domanda che, ha detto, era stata davvero bella. Ho parlato anche con lei dell’applauso della sera prima all’arrivo al party. Anche lei ha detto di esserne stata molto sorpresa. Decisamente nessuno se lo aspettava.

Thea: Abbiamo parlato del party e di quanto era stato bello. Purtroppo non ricordo altro.

Peter: Anche lui mi ha fatto i complimenti per la domanda. Gli ho detto che ero felicissima di conoscerlo. E ancora abbiamo parlato del party e dell’applauso.

Scott: Anche a lui ho detto che ero felicissima di conoscerlo. Mentre firmava il poster per me, mi ha detto che all’inizio avevano scattato una foto in una posa diversa. Nell’altra foto lui appoggiava la testa in grembo a Sharon ma alla fine risultava troppo vicina al lato basso della foto e a lui non era piaciuta. La foto è stata cambiata digitalmente così da far sembrare che lui fosse sdraiato vicino a lei, ma ha detto che la prima versione circola ancora.

Randy: Si è ricordato di avermi vista a Parigi e quasi si ricordava anche il mio nome. Sono stata sorpresa visto che è passato un anno e mezzo ormai. Ho balbettato qualcosa sulla T-shirt che indossavo allora e del fatto che avevo adorato che avesse scritto sul mio autografo "Pia, You ARE a fucking princess." (Pia, tu SEI una fottuta principessa. Ndt.) Ha scritto qualcosa sul poster ma non ho letto cosa. L’ho ringraziato e sono avanzata.

Sharon: Si è ricordata di aver parlato con me la sera precedente e infatti mi ha detto che mi sentiva molto meglio in quella situazione. Mi ha chiesto da dove venivo e quando le ho detto che venivo dalla Finlandia mi è sembrata sorpresa che avessi fatto un viaggio tanto lungo. Ma considerando il fatto che c’erano persone dal Giappone e dall’Australia presenti alla convention, la Finlandia non è poi così lontana. Gliel’ho fatto presente e lei si è meravigliata e ha poi detto che la geografia non era mai stato il suo forte a scuola. Le ho detto che avevo fatto un volo di quattro ore. Le ho poi chiesto come si sentisse visto che alcune persone avevano detto che era stata poco bene e per questo aveva la sera prima. Lei ha negato di esser stata male ed ha detto che era andata via perché c’era troppo rumore. Ha detto che non può stare in un posto in cui deve urlare per farsi sentire perché non può permettersi di perdere la voce. Le ho parlato del commento di Scott riguardo alla foto del poster e lei ha aggiunto altre cose tipo che la gamba di Thea era in una posizione molto strana. Dato che continuava a parlare con me, non faceva progressi con l’autografo e mi ha chiesto di ripetere il mio nome più volte. Mi sono scusata per averla distratta ma lei ha detto che non dovevo scusarmi perché era davvero interessata a sentire ciò che avevo da dirle. Che cosa gentile da dire. *sospiro felice*

Finito tutto sono tornata a sedermi. Mi sono accorta di essermi dimenticata di chiedere a Randy di autografare il fumetto di Rage. Ero molto imbarazzata a dovermi rimettere in fila per chiedergli un nuovo autografo. Lui mi ha fatto un sorrisetto quando gli ho spiegato che mi ero dimenticata. Ha firmato la prima pagina come volevo io e me ne sono andata.

Visto che non avevo nulla da fare sono rimasta in sala a guardare la gente chiedere gli autografi. Ho fatto alcune foto agli attori visto che non era vietato. Ero seduta davanti a Peter e Scott ma loro si muovevano molto per cui le foto non sono venute bene *g*

Probabilmente i PA di Scott e Peter non ne potevano più di me perché ogni volta che la fila davanti a loro non c’era più, io andavo a parlare con loro. Gli ho fatto assaggiare anche della cioccolata Finlandese. L’hanno apprezzata molto. Peter non riusciva a stare fermo mentre era seduto e quando gli ho chiesto come mai mi ha risposto che è un sintomo di stanchezza. Muovendosi si mantiene sveglio. Gli ho detto che anche io avevo dovuto muovermi costantemente la sera precedente perché i piedi mi facevano così male che non potevo pesare sull’uno o sull’altro troppo a lungo. Lui ha riso. Ho offerto della cioccolata anche a Randy ma lui ha gentilmente rifiutato.

Peter continuava ad allungare le gambe sotto al tavolo ed alcune persone sono inciampate mentre si muovevano in fila. Ha le gambe troppo lunghe per tenerle comodamente piegate per troppo tempo.

Ad un certo punto sono andata a parlare con una donna che avevo conosciuto ad LA. Lei ha scritto un libro su Queer as Folk con una sezione speciale dedicata a Gale. Stava vendendo il suo libro alla convention e le vendite andavano molto bene. Ho parlato un pò con lei ed ho comprato un libro. C’è un paragrafo nel libro che riguarda il mio personale incontro con Gale ad LA.

Ho girato un altro po’ finchè un membro dello staff è venuto a dirci che servivano il pranzo al ristorante.

Dopo pranzo sono tornata in sala. Il primo panel doveva iniziare ma gli attori stavano ancora firmando autografi. Era previsto che iniziassero anche i photoshoots ma anch’essi erano stati posposti. Alla fine hanno annunciato che il photoshoot con Randy stava per iniziare e tutti si sono messi in fila. Io non mi sono messa in fila perché credevo che i possessori di Loft tickets avessero la priorità anche in quel caso. Ho scoperto poi che mi sbagliavo. Comunque sono rimasta seduta finché Randy non si è alzato per dirigersi al piano superiore. Solo allora mi sono avvicinata alla fila e mi sono messa davanti. Credo che la gente abbia pensato che fossi una stronza ma per quello che avevo pagato mi era stata garantita la priorità e, sapendo che i panels sarebbero iniziati presto, non volevo perdermi nulla. Inoltre, avevano annunciato che anche i photoshoots di Thea, Michelle e Robert sarebero iniziati ma loro sono rimasti seduti al tavolo a firmare.

Ci è voluto un pò prima che ci facessero avanzare. Quando è arrivato il mio turno, Randy ha chiamato il mio nome. Avevo comprato due foto con lui. Volevo una posa normale ed un abbraccio. Il fotografo ha scattato la prima foto ma non mi ha chiesto se volevo cambiare posizione prima di scattare la seconda. Allora ho alzato la mano per dirgli che volevo una foto con abbraccio. Solo a quel punto ho realizzato che non avevo chiesto a Randy se per lui andava bene l’abbraccio. Lui ha annuito così gli ho messo le braccia intorno al corpo. Lui mi ha dato una specie di mezzo abbraccio ma la foto è bellissima lo stesso.

Sono arrivata in sala per l’inizio del primo panel. Dovevano esserci Scott e Peter e non volevo perdermeli. Ovviamente, visto che gli autografi si svolgevano nella stessa sala dei panels, non si poteva cominciare finché non fossero finiti.

Quando finalmente è iniziato il panel c’era un ritardo di due ore. I moderatori sono saliti sul palco ed hanno introdotto Scott e Peter. Loro hanno prima fatto finta di entrare normalmente, ma poi si sono girati e si sono nascosti dietro al sipario e si sono messi a spiare da lì dietro. Il pubblico ha riso ed applaudito. Loro sono entrati e si sono seduti.

La prima domanda riguardava la storia del crystal meth ed è stata fatta dai moderatori. Peter ha detto che quella droga è un’epidemia negli USA. Ha detto che girare quelle scene gli era piaciuto molto e che pensava che fossero le loro scene migliori. Scott ha ricevuto molte lettere da persone che stavano combattendo o si erano liberate dalla loro dipendenza. Hanno poi detto che all’inizio i loro personaggi dovevano solo essere amici di Michael ma, dato che fra Scott e Peter c’era stata sintonia istantanea, il copione era stato cambiato e i loro personaggi erano diventati migliori amici. E più avanti si erano messi insieme.

Qualcuno dal pubblico ha fatto una domanda circa la storia fra Emmett e Drew. Da qui è nata una discussione sugli atleti gay e sul fatto che non molti si dichiarano. Gli atleti infatti fanno coming out solo quando le loro carriere sono ormai finite. In generale, Peter ha detto riguardo alla fine della storia d’amore che, “Emmett è stato inculato e non in modo piacevole.” Ha anche ammesso che a volte, quando è solo nel suo letto, pensa ad Emmett e Drew insieme. Lui crede che i due siano tornati insieme dopo un anno o due. Secondo lui Drew è andato da Emmett ed ha detto qualcosa tipo, "Sei sempre stato tu l’unico per me." Dal pubblico si è sentito un "awwwwwww". Mentre parlava Peter ha fatto finta parecchie volte di ingoiare il microfono in maniera suggestiva...

E’ stato poi chiesto a Peter se si veste come Emmett e se ha cambiato modo di vestire mentre girava la serie. Peter ha risposto che il suo guardaroba è diventato meno favoloso mentre girava la serie. Ci ha poi raccontato che il primo completo che Emmett indossa nel pilot (pantaloni di pelle arancio e maglia trasparente) era un completo che aveva sognato lui e del quale aveva parlato al costume designer. I pantaloni erano di Tom of Finland e quando hanno girato il pilot non potevano ancora essere venduti. Era stato dato loro un prototipo. Scott ha detto che quei pantaloni gli avevano fatto voglia di bere dell’aranciata.

Scott ci ha detto che quando è andato alla prova costumi, gli erano stati dato dei cortissimi pantaloncini di pelle ed una canotta. Lui ricorda di aver pensato, "non è questo il personaggio per cui ho fatto l’audizione". Ha detto che c’è una Polaroid di lui con indosso quegli abiti in giro da qualche parte ma non sa dove. Peter ha detto che il costume designer del pilot non era lo stesso del resto della serie. Sembra che il primo costume designer sia stato ad un Pride, abbia visto gente indossare pantaloncini di pelle ed abbia deciso che tutti i gay si vestivano così. Voleva addirittura che Emmett indossasse enormi cappelli fiorati ma Peter si è rifiutato.

Poi a Scott è stato chiesto se la storia della dipendenza dalla droga fosse basata su storie vere. Lui ha detto di aver provato l’ecstasy una volta nella vita ma di essersi fermato lì. L’esperienza era stata bella e non voleva viverne una brutta. Per prepararsi a quella story line è andato a dei meetings ed ha parlato con persone ex-drogate per conoscere le loro esperienze. Sia Scott che Peter sono fieri del lavoro che hanno fatto, ed è stata dura per loro. Erano abituati a stare sempre insieme e ad aiutarsi l’un l’altro durante la serie ma all’improvviso non potevano più farlo. Non gli era possibile giocare l’uno con l’altro sul set un momento e poi urlarsi addosso cattiverie nel momento successivo. Non hanno parlato affatto durante quel periodo. Scott ha detto che è stata dura per lui perché reciare quella parte lo rendeva miserabile. Al che Peter ci ha detto che quando fai finta di essere un’altra persona per 16 ore al giorno, questo ti cambia. Visto che Emmett era ciò che era, lui era sempre allegro durante le riprese, mentre Scott spesso diventava triste quando Ted era triste. (A/N: Povero *g*)

La domanda successiva riguardava il fatto che Ted si fosse tinto i capelli di biondo nella quinta stagione. Scott ha voluto precisare che non si era tinto anche i peli del pube. Potete immaginarvi le risate che sono seguite. Ci ha detto che il fatto di doversi tingere è stato un processo molto duro per lui. Dato che avevano cambiato tecnica di registrazione degli episodi, volevano esser sicuri che funzionasse e, non volendo rovinare il pilot, hanno deciso di girare prima il secondo episodio di quella stagione. Visto che i capelli di Scott erano molto scuri, ha dovuto tingerli due volte per ottenere l’effetto giusto. Poi però ha dovuto tornare al suo colore naturale quando sono tornati indietro ed hanno girato il primo episodio, dopodiché ha dovuto farsi di nuovo biondo per il terzo episodio. I capelli gli sono stati tinti e trattati tre volte nel giro di poche settimane mentre si sa che i capelli vanno tinti solo ogni tre mesi o giù di lì. Ci ha raccontato che in quel periodo quando accarezzava il suo gatto con una mano e si passava l’altra tra i capelli notava che su entrambe le mani rimanevano peli e capelli. In pratica tutti quei trattamenti gli avevano fatto cadere molti capelli *g*

Come domanda finale è stato chiesto ad entrambi di raccontare come avevano ottenuto la parte. Hanno detto entrambi di essersi spaventati quando hanno letto il copione per la prima volta ma poi erano stati felicissimi di aver ottenuto i ruoli e di esser stati parte di qualcosa di così importante.

Avevo alzato la mano per fare anch’io una domanda ma hanno interrotto la Q&A poco prima del mio turno. *uffi* Bè è stata colpa mia perché ho alzato la mano troppo tardi. Anche se, se devo dire la mia, credo che le Q&As siano state davvero molto brevi. Ogni Q&A durava 30 minuti il che è praticamente come dire che non duravano nulla.

Dopo una piccola pausa sono saliti sul palco Hal, Robert ed Harris. Per prima cosa hanno parlato di quale sfida fosse stata introdurre la storia di un personaggio positivo all’HIV nello show. Ovviamente lo show aveva già lo zio Vic ma il suo caso era diverso. Vic aveva già l’AIDS ed era stato sul punto di morire anni addietro ma la sua storia era stata raccontata come accaduta nel passato e non parte dello show. I produttori volevano parlare di un uomo sano che aveva una relazione con un uomo positivo all’HIV. Ci sono state polemiche contro produttori ed attori quando Ben è stato respinto da Michael, anche se a quel punto tutti sapevano che i due si sarebbero messi insieme dato che avevano già filmato gli episodi.

E’ stato chiesto se qualcuno di loro si fosse tenuto qualcosa preso dal set. Hal e Robert hanno detto di essersi tenuti gli anelli nuziali. Hal ha raccontato che all’inizio, quando hanno girato la scena del matrimonio, il suo anello era troppo grande e lui ha dovuto usare del nastro adesivo per attaccarselo al dito e non farlo cadere. Solo nella quinta stagione gli è stato dato un anello della sua misura. Harris si è tenuto la cuffia e gli occhialini che ha usato nelle scene in cui faceva parte della squadra di nuoto della scuola. Ha detto che li usa ancora. Si è anche preso uno dei giocattoli robot di Michael. Anche Hal a quel punto ha detto di essersi preso un clarinetto d’argento che non funzionava più e che era stato appeso nell’appartamento. Robert ha poi ammesso di essersi portato via gli occhiali di Ben, una delle sue giacche di pelle marrone e due dei dipinti dell’appartamento.

E’ stato chiesto ad Hal come era stato recitare quel ruolo essendo eterosessuale. Lui ha detto che ha avuto lati positivi e lati negativi. I suoi genitori hanno visto il primo episodio una settimana dopo che era andato in onda perché non avevano avuto tempo. Il padre di Hal aveva un amico con cui si conosceva da decenni. A quell’amico non è piaciuto il fatto che Hal interpretasse quel ruolo nella serie ed ha interrotto l’amicizia con suo padre. Non si sono mai più parlati. Hal dice di aver perso delle opportunità di lavoro a causa del suo ruolo ma ha anche detto di non voler lavorare con gente che ha problemi con i suoi precedenti ruoli.

La domanda successiva l’ho fatta io. Ho chiesto ad Harris e Robert com’era stato arrivare nella serie più tardi di tutti gli altri del cast. Hanno entrambi risposto che era stato relativamente semplice. Tutti erano stati gentili e avevano dato loro il benvenuto. Entrambi hanno avuto una scena di nudo da recitare il primo giorno sul set. Ciò ha reso le cose rilassanti sin dal principio *g*

Parte dell’ossessione di Michael per i fumetti nasce dal fatto che Hal li conosceva bene. All’inizio il piano era che Michael fosse un Trekkie (nella versione UK Vince è appassionato di Doctor Who,) ma il suggerimento di Hal ha cambiato le cose. Hanno dovuto usare fumetti minori perché non tutte le grandi case di fumetti erano felici di essere associate ad una serie che parlava apertamente di gay. DC non voleva essere citata nella serie mentre Dark Horse e Marvel non hanno avuto problemi.

Poi è stato chiesto ad Hal se era stato difficile stonare quando Michael canta la canzone per Ben visto che lui è un cantante. Lui ha detto che il dialogo e la canzone nella scena erano fatte con l’ADR. Non ricordo perché. Gli è stato poi chiesto di cantare e l’ha fatto.

La domanda successiva riguardava il futuro dei personaggi che, alla fine della serie, sembravano essere una famiglia felice. Robert ha detto subito che Ben vivrà fino a 110 anni. Hal ha aggiunto che Ben è il più sano fra tutti visto che Michael mangia solo schifezze e si è ingrassato. Harris è stato d’accordo ed ha parlato della dipendenza che Hunter ha ai Captain Crunch.

Non dispiacerebbe a nessuno dei tre lavorare ancora gli uni con gli altri. Si sono sentiti una famiglia sin dall’inizio. Robert ha anche detto che, quando ha visto Harris per la prima volta da anni, si è emozionato perché il "suo ragazzo" era tanto cresciuto.

Così è finto anche quel panel. Io sono andata di fretta a mettermi in fila per fare la foto con Harris. Volevo una foto con abbraccio ma non ho fatto neanche in tempo a dire "Posso avere un abb—" che Harris mi ha abbracciato stretta stretta. Sono rimasta così sorpresa da congelarmi per un secondo. Allora lui ha capito che non avevo finito la frase e mi ha chiesto: "Oh, volevi una foto con abbraccio?" Io ho balbettato qualcosa. Lui mi ha abbracciata stretta di nuovo ed abbiamo scattato la foto. E’ stato un momento molto felice.

Quando sono tornata in sala il nuovo panel era già iniziato. In questo panel si parlava di omofobia e sul palco c’erano Peter, Robert e Michelle con i moderatori e due membri dello staff. E’ stato probabilmente il panel più serio di tutti a causa dell’argomento trattato. Quando mi sono seduta, Peter diceva che ognuno di noi deve fare la propria parte. Lui stesso è coinvolto in alcuni progetti e con il più recente si è incontrato con attivisti gay provenienti dalla Cina. Ha detto che le cose stanno cambiando ma si muovono molto lentamente.

Robert ci ha raccontato della reazione avuta dalla sua famiglia quando, nel mezzo delle riprese per QaF, ha deciso di dichiararsi in un articolo di giornale. Ci ha detto che sua madre gli aveva detto: "Perché non prendi una pistola e ci spari invece?" E’ una cosa orrenda da dire. Sono passati molti anni ma Robert si commuove ancora parlandone.

Anche Michelle è molto attiva in politica ed ha molti progetti. E’ stata a Washington per far sì che le persone venissero ascoltate.

Robert ci ha detto di essersi meravigliato molto perché tantissime persone gli hanno detto di aver scoperto la serie solo poco tempo fa e dell’influenza che essa ancora oggi ha.
E’ stato loro chiesto se l’aver fatto parte della serie ha influenzato il loro lavoro successivo e Robert ha detto di aver sia perso che ottenuto ruoli a causa di QAF. Mentre per altri ruoli la serie non aveva contato affatto. Peter ha detto di aver perso dei ruoli dato che molti agenti di casting non lo considerano se il personaggio da interpretare non è gay. Ha avuto lo stesso tipo di discriminazione anche da agenti gay. Sembra che gli agenti gay siano dei veri omofobi quando devono fare casting.

Appuntamento successivo: foto con Scott. Ho avuto la possibilità di abbracciarlo durante la foto ma purtroppo non sono venuta affatto bene. Mi ha fatto ridere così tanto che ho la faccia contorta *g*

Sono tornata a sedermi per il panel successivo. Secondo il programma dovevano esserci Robert, Peter e Randy sul palco ma per ragioni di tempo hanno dovuto annullare quel panel, ed è stato un vero peccato. O magari hanno pensato che fosse possibile considerarlo omologato a quello sull’omofobia. In ogni caso era allora il turno di Michelle e Thea. E’ stato loro domandato se l’aver recitato ruoli di lesbiche avesse influenzato le loro carriere. Thea ha detto che in parte ciò ha avuto un effetto positivo perché ora le vengono offerti ruoli per i quali prima non veniva considerata.

E’ stato loro chiesto di parlare della storia con Sam. Michelle ha detto che Mel si era sentita molto tradita ed aveva pensato di non essere più abbastanza per Lindsay. Thea ha parlato del fatto che, durante tutta la serie, Lindsay è indecisa fra Brian e Mel.

E’ stato poi chiesto a Thea se la natura animalistica della relazione con Sam fosse stata difficile per lei da affrontare. Lei ha detto che lo era stata ma che per fortuna l’attore che interpretava Sam era stato un vero gentiluomo. Ha detto che per qualche ragione aveva trovato più difficoltoso interpretare la scena del triangolo con Leda. Ha detto che l’energia era totalmente diversa.

Poi si è parlato della scena in cui Lindsay insemina Mel con il seme di Michael. Hanno entrambe detto che è stata una scena piena di emozioni.

E’ stato loro chiesto qual è il ricordo più caro che hanno della serie. Thea ha detto che erano le lettere di Nonna Faye. Michelle ha scelto invece la scena del matrimonio fra Mel e Lindsay. Era stato molto commovente per lei percorrere quella navata.

E’ stato poi chiesto a Thea di parlare della sua musica e lei ha detto di non avere ancora un disco in uscita ma di avere speranze per il futuro. Sta anche cercando di metter su uno spettacolo di cabaret.

Anche la relazione di Lindsay con i genitori è stata oggetto di discussione. Thea pensa che è proprio in quella relazione che possiamo ritrovare il centro del dilemma di Lindsay e tutto ciò fa male al cuore. I suoi genitori sono in completa negazione. Parlando di tale problema QAF ha buttato giù molti muri. Ha dimostrato che la sessualità è un caos.

Mi sono alzata ed ho chiesto a Thea di parlare del suo lavoro con Free2Luv. E’ stato subito ovvio che lei considera l’argomento molto importante. Le ho detto che pensavo stesse facendo un lavoro davvero importante parlando di e lottando contro il bullismo. Le ho anche detto che è una causa vicina a me visto che anche io sono stata vittima di bullismo a scuola. In generale ha detto che solo educando la gente e rendendola partecipe del problema si possono fare progressi. Però, ha anche detto che a volte il bullismo si deve combattere con il bullismo per far modo che si recepisca il messaggio. Il loro panel è finito con un bacio e tutti hanno applaudito.

Io sono corsa a farmi la foto con Peter. Di nuovo ho avuto una foto con abbraccio. Visto che sapevo che anche il photoshoot di Robert sarebbe iniziato presto, sono rimasta sul balcone e mi sono unita a quella fila. Sapevo che il panel successivo avrebbe visto protagonisti Randy e Sharon e non volevo affatto perdermelo. Ho dovuto ascoltare l’inizio del panel dal balcone però perché hanno iniziato prima che Robert fosse pronto per le foto.

Le prime parole pronunciate da Sharon sul palco sono state il presentarsi come Gale Harold, in drag. Ha avuto un grosso applauso dalla folla per questo. Randy a parlato di Debbie come la madre di Justin. Da lì è partita la discussione sul fatto che Justin avesse una madre fantastica ma un padre molto stronzo. Sharon ha detto che Justin era il sunshine di Debbie. Queste parole hanno portato un vero sorriso “Sunshine” sul volto di Randy. Ha anche detto che le è piaciuto molto il suo ruolo perché era stata un pò la mamma di tutti. Entrambi hanno però detto che Debbie è fantastica solo se non è veramente tua madre. Michael non le ha mai chiesto consigli come invece facevano tutti gli altri.

Dov’è Justin nel 2012? Randy ha cercato di evitare di rispondere ed ha detto che, dato che il personaggio è di finzione, qualsiasi cosa ognuno pensi è valida quanto ciò che potrebbe pensare lui, e poi ha detto che a lui interessa più la nostra versione dei fatti. Qualcuno dal pubblico ha urlato "leggi una fanfiction" e tale dichiarazione è stata seguita da qualche risata e molti “no!!!”. Randy è andato avanti dicendo che secondo lui Justin è ancora a New York e stare lì gli piace molto. La persona che aveva fatto la domanda ha commentato dicendo che non è ciò che la gente vuole sentirgli dire. Randy ha risposto che lo sa bene ed è per questo che non voleva rispondere. Lui crede nella scelta di Justin di andar via e pensa che lui abbia avuto successo perché era ciò che voleva. Sharon ha chiesto a Randy se pensa che Justin abbia mai smesso di amare Brian, e Randy ha risposto che se Justin è davvero rimasto a New York, la relazione tra i due è ovviamente cambiata. La gente non è stata felice di sentirglielo dire. Lui ha cercato di dire che il cambiamento è inevitabile e che non è sempre un male. Poverino era davvero frustrato cercando di rispondere alla domanda esprimendo le sue idee anche se sapeva che nessuno era d’accordo e tutti protestavano.

E’ stato chiesto ad entrambi quale fosse la scena che avevano girato insieme che era la loro preferita. Hanno detto che per entrambi è stata la prima scena che hanno girato insieme, in cui Justin incontra Debbie e lei gli dà il soprannome. Randy ha detto che era molto nervoso mentre girava la scena perché stava lavorando con Dame Sharon Gless dopotutto.

A quel punto la fila per la foto con Robert ha iniziato a muoversi per cui ho dovuto avanzare e non ho più potuto seguire il panel. Ho chiesto di nuovo una foto con abbraccio e l’ho ottenuta. Stavo così comoda nell’abbraccio che continuavo a chiudere gli occhi. Il fotografo ha scattato cinque volte prima di beccarmi con gli occhi aperti.

Dopo la foto sono tornata subito in sala. Sono arrivata mentre si chiedeva a Randy di parlare del fatto che gli venisse spesso chiesto di interpretare ruoli da artista. Lui ha detto che gli è facile identificarsi con tali ruoli. Ha parlato molto dell’importanza che per lui ha il fatto di capire che tipo di arte il suo personaggio vuole creare. Brevemente ha anche fatto riferimento alla relazione fra Justin e Brian dicendo che lui pensa che Justin sia rimasto a New York perché vuole che egli abbia successo e pensa che ciò possa accadere solo a New York.

Quando Randy ha finito di rispondere, Sharon lo ha guardato e ha detto: “Non è meraviglioso? E’ per questo che lo adoro.” Tutti hanno ovviamente applaudito. Randy era molto imbarazzato. Ha preso la mano di Sharon e l’ha baciata.

E’ stato poi chiesto a Sharon di parlare del fatto che Debbie lavorasse molto. Sharon ha detto di non esser certa che Debbie fosse malata di lavoro ma che lei lo è decisamente. Ha detto che lavorare la mantiene giovane. Sharon ha una teoria riguardo il passato di Debbie. Pensa che volesse aprire un salone di bellezza. Ecco perché si trucca molto e usa le parrucche. Sharon ha detto che in origine aveva 17 parrucche ma che poi ne ha usata solo una. Quando Debbie è rimasta incinta ha dovuto abbandonare il suo sogno ma si è comunque goduta la vita e si è concentrata sull’essere madre, prima per Michael e più in là per tutti i ragazzi.

C’è stata una domanda anche riguardo alla scena con il dildo nella quale Ted ed Emmett le fanno lezione. Sharon ha detto che proprio quel giorno suo marito ha deciso di andare sul set per la prima volta in tutta la serie, e lei ha dovuto girare quella scena. Ha detto che, anche se la scena è stata tagliata alla fine dopo che lei si è piegata, lei ha comunque dovuto prendere il dildo in bocca. Ha detto che le è stato molto difficile non ridere durante le riprese.

A Randy è stato chiesto di parlare della scena finale con Chris Hobbs. Lui ha detto che era stata una scena molto difficile. Si ricorda di essersi sentito sollevato quando, alla fine, si allontana dalla scena. Si è anche chiesto cosa sarebbe potuto succedere se Justin non si fosse allontanato.

E’ stato chiesto a Randy cosa pensa della relazione aperta che hanno Justin e Brian. Lui ha risposto che ogni coppia è differente e che per alcuni tale relazione funziona mentre per altri no.

Sharon ha detto di aver voluto la parte fin dal primo momento. Ha chiamato lei la Showtime ed ha detto loro di volere la parte di Debbie ed ha chiesto chi doveva portarsi a letto per ottenerla. La Showtime pensava che lei avrebbe portato classe alla serie ma si sbagliava perché Sharon aveva in mente tutt’altro. Lei pensava che la serie sarebbe stata molto discussa e voleva farne parte anche lei.

Mi ero alzata per fare una domanda me hanno interrotto la Q&A prima che toccasse a me. *broncio*

Sharon si è commossa mentre ringraziava. Ha detto che l’amore che la gente ha mostrato a lei e agli altri resterà nei loro cuori per sempre. Molti di noi si sono commossi nel sentirglielo dire. Le è stata fatta una standing ovation. Ad un certo punto, Randy si è inginocchiato davanti a Sharon come per "adorarla".

Finito tutto sono andata a ritirare le mie foto. Avevano uno strano sistema secondo il quale ti dovevi mettere in fila esibendo il numero del tuo cartellino per avere le tue foto messe tutte insieme in una cartella. Era un processo moooolto lungo. C’era un sacco di gente davanti a me in fila. Avrei potuto mettermi in fila già dopo la mia ultima foto ma se lo avessi fatto mi sarei persa il panel con Sharon e Randy. In pratica, sono dovuta rimanere lì in piedi per un bel pò. Erano quasi le otto della sera e dopo un pò mi sono chiesta se sarei riuscita ad arrivare in tempo al party della sera. Mancava un quarto alle nove ed io ero ancora ferma. Credo che alcuni abbiano fatto i furbi ed abbiano tagliato la fila *g* Insomma, visto che il tempo scorreva veloce ho deciso di andarmene in hotel a cambiarmi per il party.

Quando sono tornata all’hotel in cui si teneva la convention, la fila si era mossa di poco. Un membro dello staff è arrivato e si è scusato. Ha dato a tutti dei biglietti del tram per arrivare alparty ed ha anche distribuito bigliettini di accesso all VIP area. A me non serviva visto che io avevo l’accesso incluso nel biglietto ma è stato comunque un bel gesto.

Finalmente sono riuscita a ritirare tutto e sono andata via. Erano ormai le 9:50pm. Ho incontrato un’amica nell’atrio ed abbiamo preso un taxi insieme per arrivare al locale dove si teneva il party. Sono arrivata alle 10.15 ma le porte erano ancora chiuse. Dopo un pò d’attesa ci hanno fatti entrare e siamo andati di sotto nella VIP area. Appena ho visto la VIP area ho pensato cosa?!?. Si era detto all’inizio che solo i possessori di Loft tickets sarebbero entrati nella sezione VIP, e poi erano stati aggiunti anche i possessori di Diner tickets. Eppure, l’area in cui siamo stati fatti entrare era grande abbastanza per contenere a malapena i possessori di Loft ticket visto che c’erano una decina di sedie ed un piccolo spazio per stare in piedi, e noi ci chiedevamo dove avrebbero fatto stare gli attori. In più, lo spazio della VIP area riservato ai possessori di Diner ticket era minuscolo. C’era solo un sofa e lo spazio poteva contenere al massimo dodici persone. Se ricordo bene i possessori di Diner ticket erano 100. La confusione era enorme.

Alla fine le due areee sono state unite e sono stati fatti restare solo coloro che avevano pagato un Loft ticket. Potete immaginare quanto erano felici coloro che avevano un Diner ticket e non hanno potuto sostare nella VIP area come invece era stato loro promesso. Io sono rimasta nella mia area con il mio bicchiere di vino incluso nel prezzo ed ho chiacchierato con un po’ di persone. Non ero certa di volermi fermare tanto al party perché ero molto stanca e nervosa dopo la fila fatta per le foto. Avevo sperato di potermi sdraiare un pò prima di andare al party ma ovviamente non avevo potuto. Ad un certo punto ho pensato di andar via ma quello è stato proprio il momento in cui sono arrivati gli attori. Sono stati fatti entrare nell’area dove ero io e il posto è sembrato subito riempirsi. Io mi sono ritrovata vicino ad Harris e Scott. Ero così vicina che avevo paura di andar loro contro se solo qualcuno mi avesse spinto. Ho brindato con loro ed abbiamo parlato un pò.

Dopo un pò Scott si è allontanato ed io sono rimasta a parlare con Harris. C’era un’altra ragazza con noi. Harris ci ha parlato del nuoto e del fatto che avesse preso lezioni da un allenatore quando doveva girare le scene di nuoto nella serie. Aveva voluto girarle lui quelle scene. C’era una controfigura ma non è stata usata perché Harris nuotava benissimo. Ha detto di essersi divertito molto alla convention perché era bello conoscere gente e ascoltare le loro opinioni ed i loro pensieri.

A quel punto è iniziato lo show di ballo. Mi sono persa l’inizio ma pare che Robert si sia infilato in una gabbia che c’era sulla pista da ballo ed abbia iniziato a ballare lì dentro. Lo show si è poi spostato al piano superiore in cui c’era una piattaforma che sporgeva sulla pista da ballo. Robert e Michelle si sono divertiti molto a ballare lì. A poca distanza, anche Scott e Peter facevano il loro show. Dal punto in cui ero non li vedevo bene ma sentivo il pubblico applaudire. Dopo un pò Peter si è spostato sulla piattaforma con Robert. Sembravano divertirsi molto. Robert si è asciugato la fronte con il davanti della T-shirt e ci ha mostrato degli addominali perfetti. (Io sbavante? Perché dite ciò?) Poi è toccato a Scott e Peter metter su uno show. Peter continuava ad aprire la camicia di Scott per poi fare finta di non esser stato lui. Credo che Scott abbia rimpianto di aver indossato una camicia a bottoni per la serata. Robert si è unito a loro ed hanno ballato tutti e tre insieme. Alla fine Peter si è sporto verso le persone di sotto ed ha fatto finta di abbracciare tutti da là sopra. Scott ha fatto un inchino e lo show è finito.

Sono tornata nella VIP area e sembrava molto vuota. Appena gli attori si sono riavvicinati lì, però, si è riempita di nuovo. Non sono rimasti a lungo. Sono andati tutti via dopo alcuni minuti. Solo Randy ed Harris sono rimasti. Avrei voluto parlare con Randy ma era circondato da staff e sicurezza. Ho chiesto allora ad un membro dello staff se potevo parlare con Randy e lui ha risposto che Randy non aveva voce per cui quella sera non poteva parlare. Gli ho chiesto allora di riferirgli che ero felice di averlo visto alla festa e che apprezzavo fosse venuto anche se non stava bene. Il ragazzo ha chiesto il mio nome ed è poi andato a riferire il mio messaggio a Randy. Lui ha guardato dalla mia parte e mi ha fatto un piccolo sorriso.

Mi sono trovata ancora una volta vicino ad Harris ed abbiamo parlato un altro pò. Gli ho detto che non mi era mai capitato di ballare quella musica in un club e lui mi ha guardata ed ha commentato sul fatto che fosse dance music. Gli ho spiegato che, dato che avevo scoperto tardi la serie, non avevo mai ballato quel tipo di musica in una discoteca. A quel punto ha capito a cosa mi riferissi e mi ha chiesto se la musica era il soundtrack della serie. Quando gli ho detto di sì mi ha detto che non ne aveva idea. Allora scherzando gli ho detto che Hunter era troppo giovane per entrare al Babylon. Lui ha riso e ha detto che avevo ragione.

Quando si è avvicinata un’altra persona per parlare con lui, mi sono allontanata. Dopo un pò sia Randy che Harris se ne sono andati e la VIP area si è svuotata. Io ho parlato con un pò di persone sia nella mia area che in altre.

Ho ballato ancora un pò e poi ho deciso di tornare al mio hotel. Mi aspettava una mattinata piena il giorno dopo.



Domenica, 10 giugno 2012

Appena sveglia mi sono preparata ed ho raggiunto l’hotel della convention. Mentre giravo ho visto Elke e le ho chiesto come mai noi possessori di Loft ticket non avevamo avuto la priorità nel ritiro delle foto come ci era stato garantito. Lei ha risposto che, dato che il programma era molto in ritardo, non avevano fatto in tempo ad organizzarsi. Sinceramente non ho capito molto il senso della sua spiegazione ma non ho detto nulla. Ha detto che alcune persone erano rimaste in fila fino alle 10.00pm la sera prima per ritirare le foto ed io le ho risposto che lo sapevo bene visto che anche io ero rimasta lì fino alle 9.50pm. Lei ne è stata sorpresa e mi ha promesso che, se fossero state sviluppate più foto di me con gli attori, avrei potuto averle gratis invece di pagarle come prevedeva la regola. Ne sono stata felice.

Mi sono poi avvicinata alle porte della sala per cercare di prendere un buon posto dato che non avevo idea di cosa prevedesse il programma. Sapevo che si sarebbero tenuti dei photoshoots quella mattina perché non era stato possibile farli il giorno prima. Io avevo da fare ancora una foto con Scott e Peter, ed una con l’intero cast. Ci hanno fatti entrare per primi questa volta e ci hanno dato alcune istruzioni. Purtroppo la ragazza che dava le istruzioni parlava pianissimo per cui era difficile sentirla. A quel punto la gente ha iniziato ad urlare per riportare ciò che lei diceva a chi stava alla fine della fila. Mentre tutto ciò accadeva, sono arrivati gli attori e ci hanno salutato. Sharon ci ha fatto un saluto da regina ed ha avuto un applauso. Siamo poi stati fatti entrare in sala con passo militare. La gente che aveva da fare una foto con Sharon e Randy si è messa in fila nella parte sinistra della sala, mentre gli altri dovevano sedersi a destra. Se non dovevi fare nessuna foto non avresti dovuto nemmeno entrare in sala. Tutte le foto venivano fatte sul palco.

Per tutto il tempo venivano date istruzioni dal palco in tre diverse lingue. Dovevamo muoverci velocemente, non parlare agli attori, non chiedere pose particolari e non fare foto personalmente. Mi ha dato fastidio non poter chiedere pose particolari perché avevo in mente di chiedere a Scott e Peter di fare una foto sandwich con me nel mezzo. Non è stato possibile. Le istruzioni erano chiare e ci dicevano addirittura dove mettere i piedi. Capisco fossero di fretta ma mi è sembrato tutto molto ridicolo. Sono sicura che gli attori abbiano innervosito Elke perché continuavano a giocare tra loro quando dovevano cambiare accoppiamento per le foto. Ed ovviamente tutti ridevamo ed applaudivamo quando succedeva anche se ci era stato detto di fare silenzio. Ci sono cose impossibili da pretendere.

Alla fine tutti gli attori sono stati riuniti per le foto di gruppo. Ci siamo messi tutti in fila ed abbiamo quasi dovuto correre tra una foto e l’altra. C’era una sedia vuota nel mezzo degli attori e tu dovevi avvicinarti velocemente, sederti per la foto e poi alzarti e correre via. Gli attori hanno sghignazzato più di una volta nel guardare la gente precipitarsi dentro e fuori per fare la foto. Ci dicevano continuamente di sbrigarci. Parte di me era divertita ma ero anche molto infastidita.

Fatta la mia foto di gruppo, sono rimasta seduta in sala a guardare gli attori. Ho notato che la regola di non fare foto o video non veniva affatto rispettata perché la gente non faceva altro che scattare e registrare. Non era un mio problema, ovvio, ma il fatto di essere stata "steward" in molte convention passate mi portava a voler dire alla gente di rispettare le regole. Ad un paio di persone l’ho anche detto ma mi sono beccata solo occhiatacce.

Lasciata la sala ho girato un pò. Ho visto che iniziavano a consegnare le foto e mi sono messa in fila ma, facendo due conti, ho notato che non sarei mai riuscita a ritirare le mie foto prima che iniziassero i Meet and Greets per cui me ne sono andata. Alla fine mi sono semplicemente sistemata davanti al cartello che indicava il primo M&G che avevo acquistato ed ho aspettato. Dopo un po’ è arrivato un membro dello, ha preso i numeri dei nostri cartellini e ci ha portati nell’area in cui si teneva il M&G.

Il mio primo M&G era con Peter e Scott. Mi sono seduta in un posto molto centrale così da non essere spinta via. *g* I M&Gs prevedevano che gli attori si sedessero su due sedie di fronte alle quali si trovavano due file di sedie in cui potevamo sedere noi. Mi sono dimenticata di prendere appunti per cui non ricordo tutto. Si è parlato dei seguenti temi:

Il finale. E’ stato loro chiesto quanto in precedenza gli fosse stato comunicato ciò che sarebbe accaduto alla fine della serie. Hanno risposto non molto. Hanno avuto i copioni poche settimane prima di girare. Sapevano che l’ultima stagione sarebbe stata più breve dato che ogni stagione era stata più breve della precedente. Hanno detto di essere contenti della fine e di non ritenere, come molta altra gente, che sia stata troppo affrettata. E’ stato chiesto a Scott se sapeva che Ted sarebbe tornato con Blake e lui ha detto di averlo saputo solo dopo averlo letto nel copione. Si è parlato del fatto che stranamente Brian è l’unico che rimane solo alla fine e di come molta gente ritenesse che tutti i progressi fatti dal personaggio fossero stati cancellati. Scott e Peter sono stati sorpresi di sapere che la gente la vedeva così.

Io ho chiesto a Scott se l’amicizia che lo lega a Gale ha influenzato la relazione fra Ted e Brian. All’inizio Ted veniva costantemente ridicolizzato da Brian ma nella quarta e quinta stagione i due si sono avvicinati molto. E Ted è stata la prima persona a cui Brian ha detto di avere il cancro. La risposta non è stata molto chiara. Scott ha detto che Ted e Brian erano amici improbabili e magari è proprio per questo che si sono avvcinati. Nella prima stagione, quando Michael non parlava con Brian, quest’ultimo ha chiamato Ted e gli ha chiesto di uscire. Ted ne ha beneficiato molto perché ha potuto avere tutti gli scarti di Brian ed è andato a letto con più uomini allora che nel resto della serie.

Da lì è partita una discussione sulle dinamiche del gruppo. Peter pensa che Emmett avesse il rispetto di Brian perché anche lui era senza vergogna ed aveva il coraggio di essere se stesso. Peter ha detto che secondo lui Brian, Melanie ed Emmett formavano il triangolo degli Alpha all’interno del gruppo. Erano tutti ‘out and proud’. Nessuno dei tre si nascondeva. Secondo me questo è un punto di vista molto interessante.

Il tempo è volato e siamo dovuti uscire. Abbiamo ringraziato e ce ne siamo andati. Il mio M&G successivo era con Sharon e Randy. Mi sentivo molto nervosa e speravo di avere il tempo di fare più domande visto che ne avevo un bel pò. Alla fine ho praticamente parlato solo io perché gli altri sono rimasti tutti muti. E’ stato stranissimo. In pratica solo wren_kt7oz, galeandrandy ed io abbiamo fatto domande mentre gli altri stavano tutti zitti. Credo che Sharon e Randy siano rimasti molto sorpresi. Non so se nessun altro avesse il coraggio di parlare o se proprio non avessero nulla da domandare.

Ho di nuovo trovato posto al centro e ne sono stata molto felice. Con la prima domanda è stato loro chiesto se ripensassero mai al lavoro appena svolto quando tornavano a casa. Sharon ha detto che lei recita sempre al suo meglio quando è sola in macchina e sta tornando a casa. Randy ha detto che la fortuna di lavorare in teatro è che puoi sempre correggerti la sera successiva. Ovvio poi che ciò che tu pensi possa funzionare in realtà non funziona sempre.

E’ stato chiesto a Randy quanto tempo prima riceve i copioni da preparare. Lui ha detto che li riceve 1 settimana e ½ prima ma che a lui non serve molto tempo per imparare le battute. L’unica eccezione era stata Aspettando Godot in cui aveva un monologo di cinque pagine che non aveva alcun senso. Gli è stato chiesto se si ricordasse ancora il monologo e lui ha iniziato a recitarlo molto velocemente. Okay, ha detto solo un paio di frasi ma dato che il testo non aveva senso siamo rimasti tutti molto colpiti dal fatto che se lo ricordasse ancora.

Visto che parlavamo del lavoro di Randy in teatro, gli ho chiesto del fatto che facesse molto Beckett. All’inizio ha detto, "Non ho fatto molto Beckett," ma poi ci ha ripensato e ha detto "Oh, ma sì invece." Ci ha fatto ridere molto. Poveraccio ha fatto talmente tante cose che non si ricorda tutto. Gli ho chiesto se fosse d’accordo con chi pensa che non ci sia via di mezzo con Beckett, o lo ami o lo odi. Lui ci ha pensato un pò e poi ha detto che non poteva rispondere per gli altri ma che lui personalmente lo adora.

E’ stato chiesto a Sharon di parlare della commedia che ha recitato a Londra lo scorso anno. Ci ha detto che spogliarsi sul palco è stata la parte più dura per una donna di 69 anni che ha il corpo di una sessantanovenne. Ci ha raccontato che c’era un tizio che ha assistito a molte performances con un binocolo che usava sempre quando c’era la scena di Sharon che si spogliava e si masturbava.

Si è poi parlato di audizioni. Randy ha detto di dover fare sempre audizioni per ogni ruolo ed è un processo che detesta. Dice di essere il proprio peggior nemico ed a volte perde la fiducia in se stesso durante le audizioni. Sharon invece non deve più fare audizioni. Anzi, ha detto, se le fanno fare l’audizione per una parte, poi non gliela danno.

E’ stato loro chiesto se farebbero di nuovo QaF visto che sembra che tutto il cast avesse risposto positivamente il giorno della conferenza. Hanno risposto di sì ma solo se ci fosse un buon copione. Randy ha detto che secondo lui gli chiederanno di fare l’audizione anche per recitare di nuovo il ruolo di Justin e tutto il pubblico ha esclamato un “aww”. Hanno detto entrambi che secondo loro lo show dovrebbe riprendere dal presente e non da dove lo abbiamo lasciato perché è passato troppo tempo e sono tutti invecchiati. Hanno però anche detto di temere che un ritorno non sarebbe mai come lo vogliono i fans per cui non si andrebbe da nessuna parte. Sembrano pensare che sia un’idea piuttosto rischiosa.

Io ho chiesto a Randy del (tAB) e di eventuali nuovi progetti. Ho detto di aver assistito a Parigi allo screening di Thinking e che mi era piaciuto molto. Lui ha detto che se lo ricordava ma che sfortunatamente sono tutti troppo impegnati al momento per cui stanno smantellando l’organizzazione. Randy deve lavorare e la sua partner (credo si riferisse a Marci Adilman) si è rimessa a studiare.

Si è poi parlato di Red ed io gli ho chiesto se fosse poi riuscito a lavar via la vernice rossa dai suoi capelli. Lui ha sorriso, ha fatto una risatina e ha detto "sì".

A quel punto le cose sono diventate un pò imbarazzanti perché nessun altro faceva domande. Randy e Sharon l’hanno notato perché si vedeva che noi cercavamo di stare zitte e far si che altri avessero il proprio turno. Dopo ogni domanda c’era un silenzio di tomba e alla fine una di noi prendeva di nuovo la parola.

wren_kt7oz ha chiesto a Randy perché indossasse calzini verde chiaro. Lui ha detto che gli piacciono tutti i calzini di colori brillanti. A quel punto qualcosa dentro di me ha fatto sì che gli chiedessi se conosceva il negozio chiamato Little Mismatched dove si potevano comprare calzini divertenti. Lui non lo conosceva ma ha detto che per adesso ha tutti i calzini che gli servono.

Alla fine gli ho chiesto se avesse nuovi progetti cuistava lavorando. Lui ha detto "no" ed infatti doveva tornare a casa a fare audizioni. Ho chiesto se sarebbe stato al Berkshire quest’anno e lui ha detto ancora "no".

Il M&G è terminato con due ragazze che hanno consegnato a Sharon e Randy i libri contenenti le lettere e le storie dei fans. Ne sono rimasti molto sorpresi ed hanno immediatamente iniziato a scorrere le pagine dei libri.

Mentre tornavamo di sopra abbiamo commentato sul fatto che nessuno avesse fatto domande tranne noi. Io sono riuscita a fare tutte le domande che volevo almeno. Mi era anche venuta in mente un’altra domanda ma non sono riuscita a farla. Bè, avevo parlato anche troppo *g*

Il successivo era M&G con Robert, Hal ed Harris. Di nuovo la mia memoria (e i miei apppunti) è insufficiente ma ricordo che si è discusso di molte cose. Stavolta la gente parlava. Qualcuno ha fatto riferimento alla mia domanda del giorno prima riguardo a Harris e Robert che si erano uniti alla serie più tardi rispetto agli altri del cast. Loro hanno ripetuto quanto già detto, ma Robert ha aggiunto di aver conosciuto Peter già in precedenza e questo ha facilitato le cose. Ha detto di essere andato a conoscere tutti anche se non sapeva ancora se aveva ottenuto o no la parte. Ha detto che doveva ancora incontrare la persona più importante per vedere se tra loro c’era chimica. Ovviamente intendeva Hal ed infatti gli ha sorriso. Hal ha continuato dicendo di aver sentito una connessione istantanea con Robert. Ha detto che la prima stagione era stata molto dura per lui professionalmente perché non aveva affatto chimica con la sua co-star. Tutti hanno pensato che si riferisse a Chris Potter ma ad un certo punto lui ha iniziato a parlare della relazione fra Brian/Michael il che mi ha fatto pensare che magari intendeva riferirsi a Gale. Spero proprio di no.

Robert ha parlato della scena della "veglia con le candele" in cui Ben picchia un manifestante. Ha detto che era una notte molto fredda e che ci era voluto così tanto a girare la scena che alla fine aveva avuto una forma lieve di shock ed aveva dovuto vedere un medico. Da qui è stato loro chiesto quali fossero state le scene più difficili da girare. Hal ha detto che talvolta dovevano girare scene ambientate in Primavera/Estate quando in realtà era Inverno, il che significava stare all’aperto con abiti leggeri e mangiare cubetti di ghiaccio così da non far vedere il fiato. Randy aveva detto la stessa cosa a Parigi un anno e mezzo fa.

E’ stato chiesto ad Harris se pensava che Hunter fosse gay o etero. Lui ha detto di non avere una risposta e di non averci mai riflettuto.

Hanno anche parlato dell’ospedale e delle scene filmate lì. L’ospedale era chiuso a metà per farli filmare mentre l’altra metà era aperta. Hal ha parlato delle scene dopo la bomba e del fatto di essere rimasto immobile durante l’intero processo. Ha detto di aver rallentato anche il proprio battito cardiaco. Ha detto che a volte filmare era così stressante da essersi dovuto sottoporre a lunghi trattamenti di agopuntura tra una stagione e l’altra per liberarsi dalle tensioni.

Robert ha avuto problemi di relazione perché la gente pensa di uscire con Ben e, quando lui non si comporta come Ben, rimangono tutti delusi.

Hal ha una teoria sul motivo per cui Michael è riluttante a mostrare a tutti di essere gay. Lui crede che Michael abbia cercato di dichiararsi al College (avrà preso un paio di lezioni al Community College, credo *g*) ma è stato attaccato e ciò lo ha reso diffidente e restio ad aprirsi.

Questo è tutto ciò che ricordo. Sono tornata di sopra per aspettare che iniziasse il successivo M&G. Quando siamo entrate nella sala in cui Michelle e Thea ci aspettavano, ho notato che sedevano molto distanti l’una dall’altra. La mia boccaccia non è riuscita a frenarsi ed ho dovuto chiedere perché. Loro hanno detto che era così che avevano trovato le sedie e si sono spostate per stare più vicine. Sono arrossita.

Ho chiesto loro come pensavano fosse andata in Canada e se Mel e Linds sarebbero mai tornate in US. Hanno iniziato dicendo che non pansano che un ritorno sia possibile dato che le cose in Canada sono migliori per i gay rispetto a come sono in US. Poi però hanno detto che le cose stanno lentamente cambiando anche in US per cui magari un giorno ritorneranno. Michelle ha detto di amare gli US ma le piacerebbe che il progresso fosse più veloce.

Michelle ha iniziato ad essere attiva politicamente mentre girava la serie. Pensa ancora di non fare abbastanza. Si è emozionata parlando del lavoro che ha fatto. Ha più o meno ammesso di aver avuto relazioni anche con donne.

Thea ha parlato della relazione fra Brian e Lindsay e di come il triangolo fra Mel, Lindsay e Brian fosse alla base della serie. Lei crede che Lindsay si sia sempre sentita oppressa e che pensava che Brian potesse liberarla.

Ho chiesto loro cosa pensavano del "Triangolo-Alfa" di cui Peter aveva parlato nel proprio M&G. Michelle ne è rimasta sorpresa ma ha detto che l’idea le piace. Ci ha pensato un bel pò.

Finito quel M&G non avevo altro da fare per tutto il pomeriggio. Coloro con più soldi sono andati a fare le City Walks con gli attori. Io ho provato a vincerne una alla lotteria ma non ho avuto fortuna. Ho chiesto a chi andava alla passeggiata di raccontarmi tutto.

A quel punto ho notato che non c’era molta gente al banco ritiro delle foto per cui mi sono messa in fila. Arrivato il mio turno, mi hanno dato le mie foto e poi mi hanno detto che, in caso ci fosse più di una copia di una particolare foto con lo stesso attore, avrei dovuto scegliere quale volevo. Ho provato a dir loro che Elke mi aveva promesso che avrei potuto avere tutte le foto senza pagare un extra ma nessuno mi ha creduto. Capivo il loro punto di vista ma ero piuttosto infastidita dal fatto di aver trovato un nuovo ostacolo. Ho cercato in giro per vedere se ci fosse qualcuno che conoscevo e che poteva aiutarmi ed ho visto un ragazzo che si era occupato delle foto nei giorni precedenti. Ho parlato con lui e mi ha detto che avrebbe sistemato le cose. Gli ho anche detto che avrei dovuto avere il pranzo incluso nel mio biglietto e lui mi ha risposto che si sarebbe occupato anche di quello.

Dopo un pò mi hanno indirizzato verso un ristorante diverso da quello in cui avevo mangiato nei giorni precedenti. Stavolta c’erano dei menu da cui scegliere. Ci hanno detto che potevamo ordinare cibo per 20 euro e che, se avessimo superato quella cifra, avremmo dovuto pagare noi. Io ho scelto uno schnitzel ed una birra, ma la bottiglia era così piccola che l’ho finita mentre aspettavo il cibo ed ho dovuto ordinarne una seconda. Lo schnitzel invece era enorme.

Finito il pranzo, sono andata a cercare il ragazzo delle foto. Quando l’ho trovato lui mi ha accompagnata al banco delle foto ed ha detto ai responsabili che potevo avere tutte le foto gratuitamente. E’ stato davvero gentile sia in quell’occasione che in molte altre.

Ritirate le mie foto, sono andata a fare un giro con una ragazza Svedese. Ci siamo poi messe a sedere sul patio di un locale ed abbiamo bevuto un paio di birre godendoci la vista del Rhine. La birra era buonissima.

Siamo tornate all’hotel per vedere cosa succedeva. Nel momento in cui era previsto che iniziasse un panel ci hanno però detto che c’erano ancora altre foto da fare. Gli attori avevano acconsentito ad altri 30 minuti di sessione foto. Ci è stato di nuovo detto di non scattare foto personalmente. Coloro che dovevano ancora avere una foto si sono messi in fila e, uno alla volta, hanno avuto la propria foto con la combinazione di attori richiesta. Gli attori hanno trovato l’intero processo molto divertente ed hanno scherzato molto sul palco. Quando è stato comunicato a Scott che non doveva essere presente per la foto successiva, lui ha fatto la faccia depressa e si è allontanato miseramente dal palco. Poco dopo è dovuto tornare sul palco e, quando hanno detto a Sharon che lei poteva andare, Scott ha fatto finta di cacciarla via a calci dal palco. E ancora: Sharon ed Hal erano insieme per una foto e mentre aspettavano si sono prima abbracciati e poi Sharon ha dato uno schiaffetto ad Hal proprio come faceva Debbie. Ovviamente tutti abbiamo applaudito.

Finite le foto gli attori sono andati a riposarsi un pò prima del panel finale. Il programma originale prevedeva due panels ma dato il ritardo se ne è dovuto fare uno solo. Tutti gli attori sono saliti sul palco insieme ed hanno avuto un grande applauso. I moderatori hanno parlato un pò del weekend ed hannno detto che ad ogni attore sarebbe stata fatta una domanda dal pubblico. Ecco cosa ricordo di domande e risposte:

Harris: Gli è stato chiesto che piani abbia per il futuro. Lui ha risposto che si vuole concentrare sulla recitazione ma vuole anche proseguire nella musica.

Peter: Gli è stata chiesta la differenza tra lui ed Emmett. Lui ha risposto che è il gusto nel vestirsi.

Scott: (domanda mia) Vedremo ancora il Dr. Fillmore (in Bones). Lui ha risposto che spera di sì perché il ruolo gli piace molto. Ha parlato un pò del personaggio pensando che alcune persone non lo conoscessero ed ha aggiunto che, dato che sono stati spediti piedi nella posta in Canada, il Dr. Fillmore servirà ancora.

Hal: Chi sceglierebbe come migliore amico tra i personaggi dello show? Lui ci ha pensato molto. Ha fatto un pò di nomi ed alla fine ha scelto Ted. Peter ha commentato dicendo "Perché non ammetti che non ti piacciono i gay." Commento che ho trovato piuttosto curiioso e non so davvero dire cosa Peter intendesse, anche sapendo le voci che circolano su Hal. Hal non ha reagito affatto. Gli è stato chiesto come mai non avesse scelto suo "marito" come migliore amico, e lui ha detto che non riesce ad immaginare che un marito possa essere anche un migliore amico.

Robert: Programmi futuri? Ha detto che andava a Praga per girare un film in costume. Non ha fornito dettagli sul film.

Thea: Vuoi fare libri audio? Ha detto di sì, non ricordo i dettagli.

Michelle:
Come ha fatto Mel a sollevare Lindsay dopo la proposta di matrimonio dato che Michelle e più piccola di Thea? Michelle è sembrata quasi "offesa" dal commento. Si è alzata, ha fatto un paio di piegamenti, si è tolta la giacca ed ha fatto alzare anche Thea. Ha anche fatto un paio di flessioni sul palco. Si è poi alzata ed ha cercato di tirar su Thea come aveva fatto nella serie ma ha finito col farla cadere. Ha spiegato il tutto dicendo che nello show aveva avuto l’amore dalla sua.

E poi è arrivato il momento imbarazzante. La domanda per Randy. Io e molti altri abbiamo alzato la mano. Il moderatore mi ha guardata ma ha detto che la Finlandia aveva fatto troppe domande ormai. Già, non sapeva il mio nome, ma sapeva che vengo dalla Finlandia e continuava a chiamarmi così *g* Purtroppo, un tizio seduto vicino a me ha alzato la mano ed il moderatore lo ha scelto. Grave errore!!! Innanzi tutto il tizio continuava a chiamare Randy Justin, anche dopo che il moderatore lo ha corretto più volte. *disperazione* E la sua domanda è stata: Ti piacciono i ragazzi gay di Colonia? *doppia disperazione* Randy lo ha fissato per qualche secondo e poi ha detto solo sì. Fine. Qualcuno ha commentato dicendo "Non può mica essere questa l’ultima domanda?" Il moderatore ha detto a Randy che gli avrebbe fatto fare un’altra domanda. Il tizio idiota seduto vicino a me continuava a sghignazzare ovviamente pensando di aver fatto una bella figura. Tutti gli altri pensavano Ma che cazzo?!? La domanda che avevo in mente non era nulla di che ma di sicuro era meglio di questa. Qualsiasi altra domanda sarebbe stata migliore. Okay, Randy se l’è potuta cavare con poco. Ma che razza di domanda finale…

Sharon: Quale consiglio alla Debbie darebbe alla gente? Lei ci ha pensato un pò e poi ha risposto: "Sognate in grande e seguite il sogno." Ottimo consiglio secondo me.

Non so se il moderatore si sia dimenticato di far fare un’altra domanda a Randy o se abbia deciso di non farla proprio visto il ritardo, fatto sta che non è stata fatta una nuova domanda. E’ stato invece chiesto a tutti gli attori che cosa si sarebbero portati via dalla convention. Domanda all’apparenza semplice eppure tutti hanno dato risposte molto lunghe e commoventi tanto che non c’era più un singolo occhio asciutto in sala alla fine.

Scott: Ha iniziato dicendo che si portava via 20 chili in più visto che tutti gli hanno offerto cioccolata. Poi si è fatto serio ed ha detto che portava via tutto il calore che la gente ha condiviso con lui durante il weekend.

Peter: Ha detto che era stato bellissimo ritrovarsi con tutte le sue co-stars ed incontrare i fans. Ha detto che si portava via tutti quanti noi. Ha parlato del fatto che tutti erano molto stanchi la sera prima mentre si recavano al club. Non avevano avuto nemmeno la forza di parlare in macchina. Eppure, una volta entrati nel club la nostra energia si era trasferita a loro e si erano divertiti tantissimo a ballare. Peter ha detto che, quando è arrivato il momento di andar via, e loro erano ancora sulla piattaforma, lui ha voluto allargare le braccia per abbracciare virtualmente tutti. Ha voluto farlo ancora e, dal palco, ha aperto le braccia e poi le ha richiuse mimando un abbraccio. Molti di noi hanno fatto lo stesso.

Harris: Ha detto che era stato bellissimo incontrare tanta gente interessata a lui ed al suo lavoro.

Hal: Ha detto che era stato felice di rivedere il sorriso di Sharon dopo tanti anni. Ha anche detto che gli aveva fatto molto piacere vedere il nome di Harris nella lista di attori partecipanti alla con. Gli è anche piaciuto molto il M&G in cui era possibile parlare con le persone in maniera più ristretta.

Robert: Ha detto che il fatto di aver parlato con tanta gente gli aveva fatto tornare alla mente tutti i momenti speciali della serie che aveva quasi dimenticato. La gente gli chiedeva di una scena e lui all’improvviso si ricordava tutto. Ha anche detto che gli era piaciuto molto il momento Babylon vissuto la sera prima.

Sharon: Ha detto di esser stata l’ultima ad arrivare alla festa il Venerdì sera, dato che si era fermata fuori a fumare, per cui non aveva idea di che tipo di accolgienza gli altri avessero ricevuto all’entrata. Ha detto che l’amore che aveva sentito su di lei quando era entrata nel pub era stato sorprendente. Ha detto di volersi portare a casa quell’amore e di voler portare via con sè anche l’amore che era stato dato a Gale il quale era mancato a tutti.

A questo punto ha detto delle cose molto commoventi sul fatto che Gale voleva davvero partecipare ed era rimasto molto dispiaciuto di non essere venuto. Si è commossa molto mentre parlava. Gale doveva anche giocare a calcio il Giovedì prima della convention e molti degli altri attori erano atterrati un giorno prima a Colonia per poterlo andare a vedere. Ha detto che dubitare del fatto che Gale volesse essere lì era sbagliato. Le è stato fatto un enorme applauso e la gente si è alzata in piedi, dedicando l’applauso un po’ a lei ed un po’ a Gale. Quando ci siamo seduti lei ha detto: "Gli dirò cosa avete fatto." Ed è partito un secondo applauso. Scott ha scattato una foto della standing ovation ed ha detto che l’avrebbe inviata subito a Gale. Peccato che non abbia ricevuto risposta.

Thea: Ha detto che la convention le ha ricordato che non importa quante volte cadi o quanto sei diverso, ti puoi sempre rialzare. Voleva ringraziare tutti coloro che avevano parlato con lei e avevano condiviso i propri pensieri.

Michelle: Ha detto di esser stata felice di vedere quanto il cast fosse ancora vicino e che sentiva quasi come se il cast ed il pubblico avessero creato un piccolo mondo durante il weekend in cui tutti erano amici di tutti. Ha voluto anche raccontarci di una cosa che le era accaduta sul palco. Non ha detto quando ma ha raccontato che, anche se non può assumere caffeina perché è allergica, ad un certo punto ha bevuto un pò di caffè per errore ed il suo cuore ha inizato a battere velocemente. Ha detto che era una strana sensazione ma che lei aveva provato ad ignorarla ed a concentrarsi sul moderatore che parlava. Ad un certo punto ha pensato di stare avendo un attacco di cuore. Ma mentre lo pensava si è resa conto di essere circondata da molto amore, di essere in un paese con un’ottima assistenza sanitaria (il pubblico ha riso) e di avere tutti i suoi amici intorno per cui si è sentita subito al sicuro. Sapeva che, se le fosse successo qualcosa, sarebbe stata bene ed a quel punto il suo cuore si è calmato. Si è commossa durante il discorso ed ha fatto commuovere anche noi.

Randy: Ha detto che si era sentito molto umile. Di solito lui pensa solo a lavorare ed a dimenticarsi del lavoro passato perché tende a diventare pazzo se pensa troppo al lavoro che ha svolto. Eppure, la convention gli ha mostrato che tante persone sono state toccate dal suo lavoro e questo lo ha fatto sentire umile. Ha detto che, se col suo lavoro tocca il cuore anche di una sola persona, vuol dire che la sua esistenza conta qualcosa, figuriamoci poi sapere che un’intero gruppo di persone ne è toccato. Mi è sembrato molto commosso e ha parlato davvero dal cuore.

Questa è stata la fine. Elke è salita sul palco a ringraziare. Agli ospiti è stato dato un CD contenente una canzone scritta per la convention. Poi gli attori si sono alzati e si sono inchinati. Anche il pubblico si è alzato ad applaudire. C’era un rumore assordante nella sala. Gli attori sono andati via dal palco ma l’applauso è continuato per cui sono ritornati. Scott è saltato giù dal palco ed ha stretto la mano ed abbracciato le persone in prima fila. Arrivato da me mi ha abbracciata e chiamata per nome. Mi ha colpito molto che se lo ricordasse.

Gli attori sono rimasti ancora un pò sul palco e poi se ne sono andati. L’appaluso è continuato ancora un pò ma poi si è fermato. A quel punto ho dovuto salutare le persone che avevo conosciuto. Non volevo lasciare la sala perché non volevo che fosse tutto finito. Ho salutato un pò di persone e mi sono diretta nell’atrio dell’hotel per accordarmi per la cena con un gruppo di amiche. Ho continuato a salutare la gente ma facevo sempre più fatica a trattenere le lacrime. Mi commuovo sempre ma mai così tanto.



Traduzione a cura dello staff. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche solo parziale di questo articolo è vietata previa autorizzazione degli amministratori, e comunque senza i dovuti crediti a queer-as-folk.it