Qualcosa in più! > Musica
Loreena McKennitt
(1/1)
Cami75:
Un mio grandissimo amore...
Loreena McKennitt
Loreena Isabel Irene McKennitt (Morden, 17 febbraio 1957) è una cantautrice e polistrumentista canadese.
È riconosciuta come un'icona della musica celtica, per avere eseguito brani tradizionali come, tra gli altri, Blacksmith e She Moves Through The Fair. Ha venduto nel corso della sua carriera più di 14 milioni di copie.
L'infanzia e gli esordi
Canadese, figlia di Jack e Irene McKennitt (un commerciante di bestiame e un'infermiera, di origini irlandesi e scozzesi), Loreena McKennitt ha mostrato già da piccola talento per la musica e l'arte; in seguito studia canto (per 5 anni) e pianoforte (per 10 anni). Loreena canta presso la sua comunità locale ma organizza anche Festival e manifestazioni. Nel 1981 si trasferisce a Stratford, Ontario, dove ancora oggi vive. Lasciati gli studi di veterinaria, lavora per lo Stratford Festival, come compositrice, cantante e scrive musiche per diversi film canadesi. Nel 1985 autoproduce il suo primo disco, Elemental, di immediato successo mondiale. Contemporaneamente fonda la sua etichetta discografica, la Quinlan Road, con la quale pubblica tutti i suoi lavori.
Il successo
È solo l'inizio per un successo via via crescente che esplode soprattutto dopo l'album The Mask and Mirror del 1994. Man mano che vengono pubblicati gli album, aumentano anche i brani originali scritti dalla McKennitt su ogni disco. Inoltre, la matrice celtica dei primi album si espande sempre più verso un eclettismo musicale che abbraccia anche l'India e il Medio Oriente, così come la musica del medioevo e delle corti del Rinascimento. I testi, scritti nel corso di numerosi viaggi attraverso l'Europa, l'Asia e il Nord Africa, sono sia quelli delle canzoni popolari che adattamenti di opere di poeti e scrittori, come William Blake (già dal primo album) ma anche William Shakespeare, Alfred Tennyson, William Butler Yeats, Charles Dickens, San Giovanni della Croce. Il successo e la fama la portano a diventare nel 2004 Membro dell'Ordine del Canada (massima onorificenza civile canadese), e nel dicembre 2006 Colonnello Onorario del 435° Squadrone delle Forze Aeree Canadesi.
La perdita del fidanzato
Ha subito il 19 luglio 1998 la perdita dell'amato Ronald Rees, con il quale era in procinto di sposarsi, affogato in un incidente di canottaggio sul lago Huron assieme al di lui fratello, Richard Rees, e un loro amico, Greg Cook. La tragica notizia la raggiunse mentre si trovava al lavoro su Live in Paris and Toronto e la tiene lontana dalla musica per quasi nove anni. In loro memoria, ha fondato il Cook-Rees Memorial Fund For Water Search And Safety per il quale ha deciso di devolvere il ricavato di Live in Paris and Toronto, registrato durante la tournée del 1998 di The Book of Secrets.
Il ritorno sulla scena
Nel 1999 collabora all'album Tears of Stone dei The Chieftains con il brano Ye Rambling Boys of Pleasure. Gli anni tra il 2000 e il 2005 sono anni di viaggio per Loreena, che approfondisce il suo orizzonte culturale verso le porte dell'Europa, il Medio Oriente e verso l'Asia. Da idee, spunti e sensazioni provate in questi luoghi nasce il successivo album: tra il 2005 e il 2006 la McKennitt è di nuovo ai Real World Studios di Peter Gabriel per il nuovo lavoro, An Ancient Muse, che esce il 20 novembre 2006. L'opera viene preceduta dai concerti tenuti all'Alhambra nel settembre precedente, durante i quali Loreena aveva eseguito in anteprima alcuni brani contenuti nel disco.
Nel 2007, dopo molti anni di assenza dal palco, torna in tournée, toccando molti paesi, tra cui l'Italia. Nell'estate 2008 prende il via la tournée europea composta da 28 date. Durante questa tournée in luglio ha ottenuto un grande successo di pubblico e una intensa partecipazione a Udine e a Brescia, le due uniche città toccate dal suo Tour in Italia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa