queer-as-folk.it

"Burn notice"

Ottobre 2008

con: Sharon Gless

Quando: Da Luned́ 20/10/08
Dove: Fox tv
Episodi: 12

Fonte: TELEFILM MAGAZINE N.44
Redatto da: Marcy

Il pilot ci introduce immediatamente nel bel mezzo delle intricate vicende dell’agente CIA Michael Western, interpretato da Jeffrey Donovan. Proprio mentre si trova in missione in Nigeria riceve una “burn notice”, ovvero una specie di notifica di licenziamento che le agenzie di spionaggio si scambiano tra loro per tagliare fuori qualche elemento sgradito o non fidato. Michael si ritrova in pericolo nonché disoccupato: viene immediatamente espulso dai servizi segreti e rimane senza un soldo, dal momento che i suoi conti bancari sono stati congelati. Dopo essere scappato in modo rocambolesco dall’Africa, l’ex agente si ritrova infine nella sua città d’origine, Miami, senza avere la minima idea del perché sia stato “bruciato” e senza riuscire a parlare con qualche operativo o responsabile CIA. Per sopravvivere, grazie all’aiuto di qualche vecchio amico, si improvvisa investigatore privato aiutando i più deboli contro ricchi criminali senza scrupoli.

Fa parte del cast fisso anche la formidabile attrice Sharon Gless, storica interprete della detective Christine Cagney in Cagney & Lacey, recentemente vista nella quinta stagione di Nip/Tuck dove imperversa nel ruolo della psicopatica fabbricante di orsetti di peluche Colleen Rose.

Qui invece interpreta Madeleine Western, la madre di Michael, ipocondriaca e accanita fumatrice, che approfitta del fatto di avere il figlio bloccato a Miami per tentare di ricucire io sfilacciato rapporto che li lega.

Lungo la sua carriera l’attrice si è portata a casa un numero stratosferico di nomination e premi tra cui un Golden Globe e due Emmy. Il terzo potrebbe arrivare quest’anno proprio per il ruolo in Nip/Tuck.