queer-as-folk.it

Il cast di Queer As Folk dovette firmare una clausola di 21 pagine per le scene di nudo.

Sabato, 6 giugno 2015

di: Lauren Duca
Fonte: huffingtonpost.com
Tradotto da: Klaudia62
Redatto da: Marcy

Quando i creatori Ron Cowen e Daniel Lipman decisero di adattare il britannico "Queer As Folk" per la Showtime sapevano di avere molto materiale con cui dover essere all’altezza. "Ci promettemmo che avremmo dovuto raggiungere almeno lo stesso livello se non superarlo", ha detto Lipman venerdì alla mini reunion dello show all’ATX. "Credo che per molti versi lo abbiamo superato ... in termini di natura grafica."

Durante il panel, il cast - tra cui Peter Paige (Emmett), Gale Harold (Brian), Randy Harrison (Justin) e Robert Gant (Ben) – hanno parlato delle loro prime reazioni all'eccessività dello show, a cui furono inizialmente introdotti grazie ad un contratto enorme che stipulava chiaramente che sarebbero comparsi nudi.

"Il giorno del provino ci fu inviato - e vi assicuro che non sto esagerando - un testo di ben 21 pagine di clausola condizionale sul nudo", ha detto Paige, che aveva solo una volta affrontato una scena di nudo in precedenza. "Solo due pagine costituivano la clausola effettiva, 'Questo è il tipo di show di cui si tratta. Se non sei preparato a fare questo, non accettare il lavoro.' E poi c’erano 19 pagine della sceneggiatura in allegato, ed erano tutte inc...te."

Una volta spenta la risata in sala , Paige ha guardato verso Cowen e Lipman. "Non è che loro non volessero che noi lo facessimo", ha detto. "Voi ragazzi avete detto, tipo, 'In sostanza, anche se non è previsto che il tuo personaggio scopi in questo episodio, prima o poi lo farà di sicuro. Cosa che io ho preso come un bonus!"

Dopo aver visto la clausola, il suo manager gli disse di non accettare il ruolo. Ma Paige era convinto di dover assolutamente fare parte di "Queer As Folk", indipendentemente da quello che avrebbe comportato per la sua carriera.

"Mi ricordo vividamente di essermi svegliato la mattina e di aver pensato, ‘preferirei uccidermi piuttosto che vedere qualcun altro fare questo show,'" ha raccontato.

La Showtime ha amato sin dall’inizio quanto la serie risultasse audace, ma le scene di sesso in "Queer As Folk" non avevano valore solo per lo shock in se’ e per se’.

"Il sesso non era gratuito", ha sottolineato Cowen. "Non era mai stato fatto niente del genere in uno show prima. Mai. Per noi, quindi, esse erano pensate come delle arie, come in un’ opera quando il linguaggio non riesce più ad esprimere, la gente comincia a cantare. Lo stesso è accaduto con il sesso. Si può esprimere moltissimo attraverso il sesso. "

In un primo momento , tutto quanto riguardava la nudità è stata una cosa che tutti dovevamo imparare a gestire. "Abbiamo cercato di mettere gli attori a loro agio", ha detto Cowen. "Nessuno era ammesso sul set ... quando gli attori avevano una scena di sesso, non c'era nessuno tranne le persone che dovevano necessariamente essere presenti." Con il tempo le cose sono diventate sempre più confortevoli, ma gli attori hanno sempre avuto la possibilità di guardare le scene girate ed eventualmente decidere se tagliare alcune parti.

"E' stato strano, ci è voluto un po’ di tempo perché noi ci abituassimo ai cock socks", Harrison ha aggiunto, con un sorriso che renderebbe orgoglioso Sunshine. "Nelle prime scene usavamo un adesivo gommoso per attaccare il tessuto ... Ci abbiamo messo una stagione intera per abituarci ai cock socks."




Traduzione a cura dello staff. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione anche solo parziale di questo articolo è vietata previa autorizzazione degli amministratori, e comunque senza i dovuti crediti a queer-as-folk.it